Sutta a chi tucca

Ti possono interessare anche..

Sciu pe' i munti e zu inte-e valli, in mezo a e rocche e inte buscagge a u criu de "Sutta a chi tucca!" Ï sciurtiva il partigen. A u criu de "Sutta a chi tucca!" Ï sciurtiva il partigen. Cun 'e bumbe e cui cutelli, cue pistole e cui muschettuin faxeivan rende i cunti a e spie e ai traditui! Faxeivan rende i cunti a e spie e ai traditui! Quando u partigian u sciurtiva da-a so' tanna cumme in lu u fascista da-a puia muiva e u scapava u traditu. U fascista da-a puia u muiva e u scapava u traditu. Quando u partigian u caseiva i cumpagni nu cianseivan, nu, ma tosto faxevian case atritanti traditui. Ma tosto faxevian case atritanti traditui.
Informazioni

Canzone partigiana ligure. Originariamente canto popolare russo e inno zarista, poi dell'armata bianca di Denikin, quindi bolscevico, e dei ribelli libertari ucraini di Makhno, e per finire, passando di versione in versione dalla guerra civile di Spagna e ai partigiani di tutta Europa contro il nazifascismo (in Italia ne esisteranno tante versioni), inno delle JCR francesi nel 1968.
Nacque nell’inverno 1943/44 ed ebbe subito una grande diffusione in tutta la Liguria.
Le parole vennero stampate per la prima volta nel giornale “il Partigiano“, organo della Divisione, nell’Agosto 1944.

 

Fonte

Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Traduzione
Sotto a chi tocca
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

roberta il 07/06/2014 - 23:42 ha scritto:

 

Per inserire un commento è necessario registrarsi!