La zolfara

La storia cantata: Gravi incidenti nella zolfara di Gessolungo (12 Novembre 1881)

Ti possono interessare anche..

Otto sono i minatori ammazzati a Gessolungo. Ora piangono, i signori e gli portano dei fiori. Hanno fatto in Paradiso un corteo lungo lungo; da quel treno dove assiso Gesù Cristo gli ha sorriso. Sparala prima la mina mezz'ora si guadagna me n'infischio se rischio che di sangue poi si bagna! Tu prepara la bara minatore di zolfara. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con san Marco e san Matteo, con san Luca e san Giovanni e i compagni che da prima lavorando nella mina sono morti in questi anni. Sparala prima la mina... Dopo la dimostrazione Gesù Cristo li ha chiamati, con la sua benedizione li ha raccolti fra i beati. Poi levando poco poco la sua mano giustiziera con un fulmine di fuoco ha distrutto la miniera. Sparala prima la mina...
Dom Sib Re#Sibm Otto sono i minatori Do7 Do Fam ammazzati a Gessolungo. Sol Sol#Sib Re# Ora piangono i signori Sol Dom e gli portano dei fiori. Sol# Hanno fatto in paradiso Do un corteo lungo lungo: Fam Dom Sol#Fam Sib Re# da quel trono dov’è assi - so Do# Dom Fam6 SolDom Gesù Cristo gli ha sorriso. Dom Spara prima la mina, Fam7 Sol mezz’ora si guadagna! Dom Fa Sib Re# Me ne infischio se rischio Dom Fam Sol Sol# Sol Dom se di sangue poi si ba - a - gna. Fam Sib Re# Tu prepara la bara, Dom Fam Sib Fa#dim Sol Dom mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Dom Sib Re#Sibm Dopo la dimostrazione Do7 Do Fam Gesù Cristo li ha chiamati: Sol Sol#Sib Re# con la sua benedizione Sol Dom li ha raccolti tra i beati Sol# poi, levando, poco a poco Do la sua mano giustiziera Fam Dom Fam7 Sib Re# con un fulmine di fuo - co Do# Dom Fam6 SolDom ha distrutto la miniera.
Do#m Si Mi Sim Otto sono i minatori Do#7 Do# Fa#m ammazzati a Gessolungo. Sol# La Si Mi Ora piangono i signori Sol# Do#m e gli portano dei fiori. La Hanno fatto in paradiso Do# un corteo lungo lungo: Fa#m Do#m La Fa#mSi Mi da quel trono dov’è assi - so Re Do#m Fa#m6 Sol#Do#m Gesù Cristo gli ha sorriso. Do#m Spara prima la mina, Fa#m7 Sol# mezz’ora si guadagna! Do#m Fa#Si Mi Me ne infischio se rischio Do#m Fa#m Sol# La Sol#Do#m se di sangue poi si ba - a - gna. Fa#m Si Mi Tu prepara la bara, Do#m Fa#m Si Soldim Sol#Do#m mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Do#m Si Mi Sim Dopo la dimostrazione Do#7 Do# Fa#m Gesù Cristo li ha chiamati: Sol# La Si Mi con la sua benedizione Sol# Do#m li ha raccolti tra i beati La poi, levando, poco a poco Do# la sua mano giustiziera Fa#m Do#m Fa#m7 Si Mi con un fulmine di fuo - co Re Do#m Fa#m6Sol#Do#m ha distrutto la miniera.
Rem Do Fa Dom Otto sono i minatori Re7 Re Solm ammazzati a Gessolungo. La SibDo Fa Ora piangono i signori La Rem e gli portano dei fiori. Sib Hanno fatto in paradiso Re un corteo lungo lungo: Solm Rem SibSolmDo Fa da quel trono dov’è assi - so Re# Rem Solm6 La Rem Gesù Cristo gli ha sorriso. Rem Spara prima la mina, Solm7 La mezz’ora si guadagna! Rem SolDo Fa Me ne infischio se rischio Rem Solm La Sib La Rem se di sangue poi si ba - a - gna. Solm Do Fa Tu prepara la bara, Rem Solm Do Sol#dim La Rem mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Rem Do Fa Dom Dopo la dimostrazione Re7 Re Solm Gesù Cristo li ha chiamati: La Sib Do Fa con la sua benedizione La Rem li ha raccolti tra i beati Sib poi, levando, poco a poco Re la sua mano giustiziera Solm Rem Solm7 Do Fa con un fulmine di fuo - co Re# Rem Solm6La Rem ha distrutto la miniera.
Re#m Do# Fa#Do#m Otto sono i minatori Re#7 Re# Sol#m ammazzati a Gessolungo. Sib Si Do# Fa# Ora piangono i signori Sib Re#m e gli portano dei fiori. Si Hanno fatto in paradiso Re# un corteo lungo lungo: Sol#m Re#m Si Sol#mDo# Fa# da quel trono dov’è assi - so Mi Re#m Sol#m6 SibRe#m Gesù Cristo gli ha sorriso. Re#m Spara prima la mina, Sol#m7 Sib mezz’ora si guadagna! Re#m Sol#Do# Fa# Me ne infischio se rischio Re#m Sol#m Sib Si Sib Re#m se di sangue poi si ba - a - gna. Sol#mDo# Fa# Tu prepara la bara, Re#m Sol#mDo# Ladim Sib Re#m mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Re#m Do# Fa#Do#m Dopo la dimostrazione Re#7 Re# Sol#m Gesù Cristo li ha chiamati: Sib Si Do# Fa# con la sua benedizione Sib Re#m li ha raccolti tra i beati Si poi, levando, poco a poco Re# la sua mano giustiziera Sol#m Re#m Sol#m7Do# Fa# con un fulmine di fuo - co Mi Re#m Sol#m6SibRe#m ha distrutto la miniera.
Mim Re SolRem Otto sono i minatori Mi7 Mi Lam ammazzati a Gessolungo. Si Do Re Sol Ora piangono i signori Si Mim e gli portano dei fiori. Do Hanno fatto in paradiso Mi un corteo lungo lungo: Lam Mim Do Lam Re Sol da quel trono dov’è assi - so Fa Mim Lam6 Si Mim Gesù Cristo gli ha sorriso. Mim Spara prima la mina, Lam7 Si mezz’ora si guadagna! Mim La Re Sol Me ne infischio se rischio Mim Lam Si Do Si Mim se di sangue poi si ba - a - gna. Lam Re Sol Tu prepara la bara, Mim Lam Re Sibdim Si Mim mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Mim Re SolRem Dopo la dimostrazione Mi7 Mi Lam Gesù Cristo li ha chiamati: Si Do Re Sol con la sua benedizione Si Mim li ha raccolti tra i beati Do poi, levando, poco a poco Mi la sua mano giustiziera Lam Mim Lam7 Re Sol con un fulmine di fuo - co Fa Mim Lam6 Si Mim ha distrutto la miniera.
Fam Mib LabMibm Otto sono i minatori Fa7 Fa Sibm ammazzati a Gessolungo. Do RebMib Lab Ora piangono i signori Do Fam e gli portano dei fiori. Reb Hanno fatto in paradiso Fa un corteo lungo lungo: Sibm Fam RebSibmMib Lab da quel trono dov’è assi - so Solb Fam Sibm6 Do Fam Gesù Cristo gli ha sorriso. Fam Spara prima la mina, Sibm7 Do mezz’ora si guadagna! Fam SibMib Lab Me ne infischio se rischio Fam Sibm Do Reb Do Fam se di sangue poi si ba - a - gna. Sibm Mib Lab Tu prepara la bara, Fam Sibm Mib Sidim Do Fam mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Fam Mib LabMibm Dopo la dimostrazione Fa7 Fa Sibm Gesù Cristo li ha chiamati: Do Reb Mib Lab con la sua benedizione Do Fam li ha raccolti tra i beati Reb poi, levando, poco a poco Fa la sua mano giustiziera Sibm Fam Sibm7 Mib Lab con un fulmine di fuo - co Solb Fam Sibm6Do Fam ha distrutto la miniera.
Fa#m Mi La Mim Otto sono i minatori Fa#7 Fa# Sim ammazzati a Gessolungo. Do# Re Mi La Ora piangono i signori Do# Fa#m e gli portano dei fiori. Re Hanno fatto in paradiso Fa# un corteo lungo lungo: Sim Fa#m Re Sim Mi La da quel trono dov’è assi - so Sol Fa#m Sim6 Do#Fa#m Gesù Cristo gli ha sorriso. Fa#m Spara prima la mina, Sim7 Do# mezz’ora si guadagna! Fa#m Si Mi La Me ne infischio se rischio Fa#m Sim Do# Re Do# Fa#m se di sangue poi si ba - a - gna. Sim Mi La Tu prepara la bara, Fa#m Sim Mi Dodim Do# Fa#m mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Fa#m Mi La Mim Dopo la dimostrazione Fa#7 Fa# Sim Gesù Cristo li ha chiamati: Do# Re Mi La con la sua benedizione Do# Fa#m li ha raccolti tra i beati Re poi, levando, poco a poco Fa# la sua mano giustiziera Sim Fa#m Sim7 Mi La con un fulmine di fuo - co Sol Fa#m Sim6 Do#Fa#m ha distrutto la miniera.
Solm Fa SibFam Otto sono i minatori Sol7 Sol Dom ammazzati a Gessolungo. Re Re#Fa Sib Ora piangono i signori Re Solm e gli portano dei fiori. Re# Hanno fatto in paradiso Sol un corteo lungo lungo: Dom Solm Re#Dom Fa Sib da quel trono dov’è assi - so Sol# Solm Dom6 Re Solm Gesù Cristo gli ha sorriso. Solm Spara prima la mina, Dom7 Re mezz’ora si guadagna! Solm Do Fa Sib Me ne infischio se rischio Solm Dom Re Re# Re Solm se di sangue poi si ba - a - gna. Dom Fa Sib Tu prepara la bara, Solm Dom Fa Do#dim Re Solm mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Solm Fa SibFam Dopo la dimostrazione Sol7 Sol Dom Gesù Cristo li ha chiamati: Re Re# Fa Sib con la sua benedizione Re Solm li ha raccolti tra i beati Re# poi, levando, poco a poco Sol la sua mano giustiziera Dom Solm Dom7 Fa Sib con un fulmine di fuo - co Sol# Solm Dom6 Re Solm ha distrutto la miniera.
Sol#m Fa# Si Fa#m Otto sono i minatori Sol#7 Sol# Do#m ammazzati a Gessolungo. Re# Mi Fa# Si Ora piangono i signori Re# Sol#m e gli portano dei fiori. Mi Hanno fatto in paradiso Sol# un corteo lungo lungo: Do#m Sol#m Mi Do#mFa# Si da quel trono dov’è assi - so La Sol#m Do#m6 Re#Sol#m Gesù Cristo gli ha sorriso. Sol#m Spara prima la mina, Do#m7 Re# mezz’ora si guadagna! Sol#m Do#Fa# Si Me ne infischio se rischio Sol#m Do#m Re# Mi Re# Sol#m se di sangue poi si ba - a - gna. Do#m Fa# Si Tu prepara la bara, Sol#mDo#m Fa# Redim Re# Sol#m mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Sol#m Fa# Si Fa#m Dopo la dimostrazione Sol#7 Sol# Do#m Gesù Cristo li ha chiamati: Re# Mi Fa# Si con la sua benedizione Re# Sol#m li ha raccolti tra i beati Mi poi, levando, poco a poco Sol# la sua mano giustiziera Do#m Sol#mDo#m7 Fa# Si con un fulmine di fuo - co La Sol#m Do#m6Re#Sol#m ha distrutto la miniera.
Lam Sol Do Solm Otto sono i minatori La7 La Rem ammazzati a Gessolungo. Mi Fa Sol Do Ora piangono i signori Mi Lam e gli portano dei fiori. Fa Hanno fatto in paradiso La un corteo lungo lungo: Rem Lam Fa Rem Sol Do da quel trono dov’è assi - so Sib Lam Rem6 Mi Lam Gesù Cristo gli ha sorriso. Lam Spara prima la mina, Rem7 Mi mezz’ora si guadagna! Lam Re Sol Do Me ne infischio se rischio Lam Rem Mi Fa Mi Lam se di sangue poi si ba - a - gna. Rem Sol Do Tu prepara la bara, Lam Rem Sol Re#dim Mi Lam mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Lam Sol Do Solm Dopo la dimostrazione La7 La Rem Gesù Cristo li ha chiamati: Mi Fa Sol Do con la sua benedizione Mi Lam li ha raccolti tra i beati Fa poi, levando, poco a poco La la sua mano giustiziera Rem Lam Rem7 Sol Do con un fulmine di fuo - co Sib Lam Rem6 Mi Lam ha distrutto la miniera.
Sibm Lab RebLabm Otto sono i minatori Sib7 Sib Mibm ammazzati a Gessolungo. Fa SolbLab Reb Ora piangono i signori Fa Sibm e gli portano dei fiori. Solb Hanno fatto in paradiso Sib un corteo lungo lungo: Mibm Sibm SolbMibmLab Reb da quel trono dov’è assi - so Si Sibm Mibm6 Fa Sibm Gesù Cristo gli ha sorriso. Sibm Spara prima la mina, Mibm7 Fa mezz’ora si guadagna! Sibm MibLab Reb Me ne infischio se rischio Sibm Mibm Fa Solb Fa Sibm se di sangue poi si ba - a - gna. Mibm Lab Reb Tu prepara la bara, Sibm Mibm Lab Midim Fa Sibm mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Sibm Lab RebLabm Dopo la dimostrazione Sib7 Sib Mibm Gesù Cristo li ha chiamati: Fa SolbLab Reb con la sua benedizione Fa Sibm li ha raccolti tra i beati Solb poi, levando, poco a poco Sib la sua mano giustiziera Mibm Sibm Mibm7 Lab Reb con un fulmine di fuo - co Si Sibm Mibm6Fa Sibm ha distrutto la miniera.
Sim La Re Lam Otto sono i minatori Si7 Si Mim ammazzati a Gessolungo. Fa# SolLa Re Ora piangono i signori Fa# Sim e gli portano dei fiori. Sol Hanno fatto in paradiso Si un corteo lungo lungo: Mim Sim SolMim La Re da quel trono dov’è assi - so Do Sim Mim6 Fa#Sim Gesù Cristo gli ha sorriso. Sim Spara prima la mina, Mim7 Fa# mezz’ora si guadagna! Sim Mi La Re Me ne infischio se rischio Sim Mim Fa# Sol Fa# Sim se di sangue poi si ba - a - gna. Mim La Re Tu prepara la bara, Sim Mim La Fadim Fa# Sim mina - tore di zol - fa - a - a - ra. Hanno fatto un gran corteo con i quattro evangelisti: tutti quanti li hanno visti con San Marco e San Matteo, con San Luca e San Giovanni e i compagni che da prima, lavorando nella mina, sono morti i questi anni. Spara prima la mina... Sim La Re Lam Dopo la dimostrazione Si7 Si Mim Gesù Cristo li ha chiamati: Fa# Sol La Re con la sua benedizione Fa# Sim li ha raccolti tra i beati Sol poi, levando, poco a poco Si la sua mano giustiziera Mim Sim Mim7 La Re con un fulmine di fuo - co Do Sim Mim6 Fa#Sim ha distrutto la miniera.
Informazioni

La canzone si riferisce ad un disastro avvenuto nel 1881, ma numerosi incidenti sul lavoro (quelli che si sarebbero poi giustamente chiamati "omicidi bianchi") si verificarono anche tra il 1957 e il 1958 nelle principali cave di zolfo siciliane, provocando decine di morti e feriti, di cui riferirono ampiamente le cronache dell'epoca. Le zolfatare, divenute antieconomiche, vennero poi chiuse e abbandonate dai proprietari. (maria rollero)

Fonte

Jona Emilio, Straniero Michele L., Cantacronache - Un'avventura politico-musicale degli anni cinquanta, Torino, Crel, 1996

Scheda del canto
Autori musica
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!