Madama Bresso

Madama Bresso

Anno
Madama Bresso i’era s’ l’us, i’era s’ l’us che la tramava, oh, i’era s’ l’us che la tramava, oih, trulalalà. L’ei pasaie siour Lunardin*: cosa l’evi madama Bresso, oh, cosa l’evi madama Bresso, oih, trulalalà. L’ei che stagou nen tant bin, l’ei ‘l TAV per la testa, oh, l’ei ‘l TAV per la testa, oih, trulalalà. I fousu nen i valsusin, anche ‘l TAV paseria, oh, anche ‘l TAV paseria, oih, trulalalà. E quand che ‘l TAV a sia pasà, veui che soutre la valada, oh, veui che soutre la valada, oih, trulalalà.
Informazioni

Sulla melodia di Maria Giuana, canzone popolare piemontese.

*Lunardin è Pietro Lunardi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo
Berlusconi

La canzone ironizza sulla figura di Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte a traino centro-sinistra (2005-2010). Dopo aver condotto una campagna elettorale sensibile ai temi dell’ambientalismo, una volta eletta Bresso si è allineata alla politica del Partito Democratico disattendendo in questo modo la riconsiderazione delle istanze espresse dal movimento (da Tidoni Davide The best of NO TAV -canzoni della lotta NO TAV 2005-2022, autoprodotto, 2024)

Fonte

Tidoni Davide The best of NO TAV -canzoni della lotta NO TAV 2005-2022, autoprodotto, 2024

(più info https://www.davidetidoni.name/the-best-of-no-tav/ )

Scheda del canto
Anno
Lingua
Tags
Traduzione
Signora Bresso
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!