Il cantiere sfigato

Il cantiere sfigato

Anno

Ti possono interessare anche..

A Chiomonte c’è un cantiere, col poliziotto e il carabiniere, e l’Esercito han schierato, perché sia fortificato. Van ministri e magistrati, senatori e deputati, faccendieri, magna magna, a imbandire la cuccagna. La-la-la-la... Anche messa han celebrato, benedetto i ladri di Stato, la montagna fan bucare, per godersi il malaffare. Ma benché fortificato, il cantiere è assai sfigato, una frana lo sovrasta, e un bel giorno dirà basta. La-la-la-la... Sautu [saltano] i jersey i valsusini, sorprendendo i celerini, esce Giacu dalla boscaglia, corre, ride e le reti taglia. È davvero sconvolgente, han levato la corrente, s’è bruciato un compressore, rotto il nastro trasportatore. La-la-la-la... Che sia estate, autunno, inverno, o ritorni primavera, non ci toglierem di torno, né di notte né di giorno. Grida forte la Valsusa, che paura non ne ha, sulle barricate svetta la bandiera dei No TAV.
Informazioni

Canzone che racconta una serie di vicende relative al cantiere di Chiomonte, tali da attribuirgli l’appellativo di “sfigato”, un progetto sventurato, caratterizzato da sfortune, imprevisti e difficoltà. Sulla melodia di Era nato poveretto, canzone di supposta origine popolare, conosciuta anche grazie alla versione armonizzata da Arturo Benedetti Michelangeli per il coro della SAT (1958). (da Tidoni Davide The best of NO TAV -canzoni della lotta NO TAV 2005-2022, autoprodotto, 2024)

Fonte

Tidoni Davide The best of NO TAV -canzoni della lotta NO TAV 2005-2022, autoprodotto, 2024

(più info https://www.davidetidoni.name/the-best-of-no-tav/ )

Scheda del canto
Anno
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!