Il Ponte Morandi

Il Ponte Morandi

Anno
La storia cantata: Il crollo del Ponte Morandi (14 Agosto 2018)
Ascoltate o popolo ignorante che del Ponte notizia vi darò se tutti quanti attenzione farete a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Do Sol7 Ascoltate o popolo ignorante Do che del Ponte notizia vi darò Fa Sol Do se tutti quanti attenzione farete Sol7 Do a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Do# Sol#7 Ascoltate o popolo ignorante Do# che del Ponte notizia vi darò Fa# Sol# Do# se tutti quanti attenzione farete Sol#7 Do# a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Re La7 Ascoltate o popolo ignorante Re che del Ponte notizia vi darò Sol La Re se tutti quanti attenzione farete La7 Re a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Re# La#7 Ascoltate o popolo ignorante Re# che del Ponte notizia vi darò Sol# La# Re# se tutti quanti attenzione farete La#7 Re# a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Mi Si7 Ascoltate o popolo ignorante Mi che del Ponte notizia vi darò La Si Mi se tutti quanti attenzione farete Si7 Mi a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Fa Do7 Ascoltate o popolo ignorante Fa che del Ponte notizia vi darò Sib Do Fa se tutti quanti attenzione farete Do7 Fa a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Fa# Do#7 Ascoltate o popolo ignorante Fa# che del Ponte notizia vi darò Si Do# Fa# se tutti quanti attenzione farete Do#7 Fa# a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Sol Re7 Ascoltate o popolo ignorante Sol che del Ponte notizia vi darò Do Re Sol se tutti quanti attenzione farete Re7 Sol a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Sol# Re#7 Ascoltate o popolo ignorante Sol# che del Ponte notizia vi darò Do# Re# Sol# se tutti quanti attenzione farete Re#7 Sol# a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
La Mi7 Ascoltate o popolo ignorante La che del Ponte notizia vi darò Re Mi La se tutti quanti attenzione farete Mi7 La a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Sib Fa7 Ascoltate o popolo ignorante Sib che del Ponte notizia vi darò Mib Fa Sib se tutti quanti attenzione farete Fa7 Sib a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Si Fa#7 Ascoltate o popolo ignorante Si che del Ponte notizia vi darò Mi Fa# Si se tutti quanti attenzione farete Fa#7 Si a tutti quanti a pianger vi farà. Successe a Genova il 14 agosto, che pioveva, pioveva assai forte, all'improvviso un grande fragore, Ponte Morandi sul fiume crollò. 42 furon vittime innocenti, precipitate o schiacciate dal Ponte, uomini, donne, bambini, ragazzi, la loro vita qual giorno finì. Tanta gente divenne sfollata, la loro vita sconvolta e addolorata, si riunirono insieme a Certosa e resistenti si scoprirono ancor. (parlato) Attenzione, sentirete chi sono i colpevoli di questa tragedia! Nonostante gli enormi profitti e i vari allarmi sul POnte Morandi, i Benetton han voluto risparmiare, perchè i padroni ragionan così. E quei politici vigliacchi e corrotti, che senza scrupolo l'hanno permesso, sono soltanto spregevoli servi, sono alla fine assassini anche lor. Maledetti saranno quei signori a capo di Società Autostrade e maledetto per sempre il profitto che ha procurato mai tanto dolor.
Informazioni

Parodia di Ascoltate o popolo ignorante,  scritta dal coro Le vie del Canto di Genova in seguito al crollo parziale dee Ponte Morandi, il 14 agosto 2018, che ha provocato 43 morti e 566 sfollati.
Ci è stato comunicato durante la festa dello stesso coro, il 18 maggio 2019, a Genova.

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).