Il maschio di Volterra

Il maschio di Volterra

Anno
La storia cantata: La condanna di Cesare Batacchi (18 Novembre 1878)

Ti possono interessare anche..

E me ne stavo mesto a lavorare, rinchiuso là ni' maschio di Volterra e un secondin mi viene a salutare e nella sua la mia destra mi serra. E mi disse: " Allegro, grazia la fanno a te, tutti i giornali parlano, combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Dom Sol7 E me ne stavo mesto a lavorare, Dom rinchiuso là ni' maschio di Volterra Sol7 e un secondin mi viene a salutare Dom e nella sua la mia destra mi serra. Fam E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Dom Sol7 a te, tutti i giornali parlano, Dom combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Do#m Sol#7 E me ne stavo mesto a lavorare, Do#m rinchiuso là ni' maschio di Volterra Sol#7 e un secondin mi viene a salutare Do#m e nella sua la mia destra mi serra. Fa#m E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Do#m Sol#7 a te, tutti i giornali parlano, Do#m combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Rem La7 E me ne stavo mesto a lavorare, Rem rinchiuso là ni' maschio di Volterra La7 e un secondin mi viene a salutare Rem e nella sua la mia destra mi serra. Solm E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Rem La7 a te, tutti i giornali parlano, Rem combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Re#m Sib7 E me ne stavo mesto a lavorare, Re#m rinchiuso là ni' maschio di Volterra Sib7 e un secondin mi viene a salutare Re#m e nella sua la mia destra mi serra. Sol#m E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Re#m Sib7 a te, tutti i giornali parlano, Re#m combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Mim Si7 E me ne stavo mesto a lavorare, Mim rinchiuso là ni' maschio di Volterra Si7 e un secondin mi viene a salutare Mim e nella sua la mia destra mi serra. Lam E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Mim Si7 a te, tutti i giornali parlano, Mim combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Fam Do7 E me ne stavo mesto a lavorare, Fam rinchiuso là ni' maschio di Volterra Do7 e un secondin mi viene a salutare Fam e nella sua la mia destra mi serra. Sibm E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Fam Do7 a te, tutti i giornali parlano, Fam combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Fa#m Do#7 E me ne stavo mesto a lavorare, Fa#m rinchiuso là ni' maschio di Volterra Do#7 e un secondin mi viene a salutare Fa#m e nella sua la mia destra mi serra. Sim E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Fa#m Do#7 a te, tutti i giornali parlano, Fa#m combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Solm Re7 E me ne stavo mesto a lavorare, Solm rinchiuso là ni' maschio di Volterra Re7 e un secondin mi viene a salutare Solm e nella sua la mia destra mi serra. Dom E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Solm Re7 a te, tutti i giornali parlano, Solm combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Sol#m Re#7 E me ne stavo mesto a lavorare, Sol#m rinchiuso là ni' maschio di Volterra Re#7 e un secondin mi viene a salutare Sol#m e nella sua la mia destra mi serra. Do#m E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Sol#m Re#7 a te, tutti i giornali parlano, Sol#m combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Lam Mi7 E me ne stavo mesto a lavorare, Lam rinchiuso là ni' maschio di Volterra Mi7 e un secondin mi viene a salutare Lam e nella sua la mia destra mi serra. Rem E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Lam Mi7 a te, tutti i giornali parlano, Lam combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Sibm Fa7 E me ne stavo mesto a lavorare, Sibm rinchiuso là ni' maschio di Volterra Fa7 e un secondin mi viene a salutare Sibm e nella sua la mia destra mi serra. Mibm E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Sibm Fa7 a te, tutti i giornali parlano, Sibm combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Sim Fa#7 E me ne stavo mesto a lavorare, Sim rinchiuso là ni' maschio di Volterra Fa#7 e un secondin mi viene a salutare Sim e nella sua la mia destra mi serra. Mim E mi disse: " Allegro, grazia la fanno Sim Fa#7 a te, tutti i giornali parlano, Sim combattono per te ". "La grazia l'accetterò se me la danno, coi miei diritti di buon cittadino: io son rinchiuso qui da ventun anno, non vo' mori' co i' marchio d'assassino. Se gli innocenti li voglion qui serrar, e i nostri patimenti chi li compenserà? L'hanno riconosciuta la mia innocenza or che lo vedi il mio capello è grigio viva l'adorno cavalier di scienza che ha convertito il bianco con il bigio. Mondo crudele, che desti luce a me, fui vittima di agenti di rinnegata fe'. E addio compagni, viva la libertà e se ne va il Batacchi, ma non vi scorderà.
Informazioni

Il canto fa riferimento alla vicenda di Cesare Batacchi, anarchico condannato (innocente) per un attentato a Firenze il 18 novembre 1878 avvenuto durante un corteo monarchico di solidarietà a Umberto I.

(Pardo Fornaciari)

 

Fonte

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!