Via Gleno

Non più si balla, non più si canta perché il mio amore l’è prigionier. Non più si balla, non più si canta perché il mio amore l’è prigionier. L’è prigioniero laggiù in via Gleno e chissà quando ritornerà L’è prigioniero laggiù in via Gleno e chissà quando ritornerà. Il mondo dice che c’è n’è tanti ma carcerati senza ragion Il mondo dice che c’è n’è tanti ma carcerati senza ragion. Son carcerati senza ragione l’è la giustisia che ghe fa tort Son carcerati senza ragione l’è la giustisia che ghe fa tort. M’è arrivata ‘na letterina si l’è il mio amore che ‘l me manda a dir, uè giovanotti che gira ‘l mondo gridate forte la mia ragion , uè giovanotti che gira ‘l mondo gridate forte la mia ragion. La mia ragione, il mio pensiero che non si uccide la libertà, la mia ragione il mio pensiero che non si uccide la libertà.
Informazioni

In via Gleno a Bergamo ha sede il carcere circondariale, la canzone si  presenta come un collage di frasi prese da canti alcuni celebri popolari riadattati.

La melodia è quella di E più non canto

E' possibile ascoltare la canzone a questo link registrata nel 2004 con un coro d'eccezione: Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Paolo Ciarchi, Claudio Cormio e alla fisarmonica Gualtiero Bertelli

Fonte

Mimmo Boninelli CD Se non ora quando...? 2017

Per ricordare la figura di Giovanni Mimmo Boninelli (1951/2016) la sorella Sandra, insieme all'Associazione di Mutuo Soccorso di Bergamo, Cooperativa Dante Paci, Fondazione Bergamo nella Storia, CircoLino e Istituto Ernesto De Martino, ha prodotto il CD Se non ora quando…? un' autoproduzione frutto di vecchie registrazioni dal vivo.

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!