Della moderna scuola il prence

Della moderna scuola il prence

Autori testo
La storia cantata: L'esecuzione del pedagogista libertario Francisco Ferrer (13 Ottobre 1909)

Ti possono interessare anche..

Della moderna scuola il prence la chiesa tetra volle colpire vinto non domo da iniqua sorte da iniqia sorte cadde Ferrer cadde Ferrer. Ei vive ognor, ei vive ognor ei vive ognor, ei vive ognor Eterno il suo spirito aleggi tra le falangi dei morti eroi tra carmi e canti sempre si inneggi al martir spagnol Ei vive ognor, ei vive ognor ei vive ognor, ei vive ognor
Informazioni

La fucilazione del rivoluzionario spagnolo anticlericale e libero pensatore e pedagogista Francisco Ferrer, il 13 ottobre del 1909, suscitò una grande impressione e una forte reazione popolare in Italia.
Scrive P.Spriano che nel 1910 a Torino
sorse una "Scuola Moderna Francisco Ferrer", che diventò per i giovani una università proletaria, una palestra di dibattiti tra socialisti e libertari, all'insegna dell'intransigenza politica e morale.
Questo canto fu scritto da Carlo Gagne, e raccolta nel 1960 a Torino, da Jona -Liberovici, con lo stesso autore come testimone.

Vedi anche A Ferrer  e Francisco Ferrer

Fonte

E.Jona-S.Liberovici-F.Castelli-A.Lovatto, Le ciminiere non fanno più fumo.Canti e memorie degli operai torinesi, Donzelli editori, Roma, 2008

Scheda del canto
Autori testo
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!