Ti possono interessare anche..
Frutto di un’idea del collettivo cileno Las Tesis, creato poco più di un anno fa a Valparaìso in Cile da cinque donne, Sibila Sotomayor, Dafne Valdés, Paula Cometa Stange e Lea Cáceres. E' stato "interpretato" per la prima volta davanti alla Seconda stazione di polizia di a Valparaíso, in Cile il 18 novembre 2019, nel corso di un "flash mob". La sua portata è diventata mondiale dopo che i movimenti femministi in decine di paesi hanno adottato e tradotto la performance per accompagnare le loro proteste e rivendicazioni locali per la cessazione e la punizione di femminicidi e violenza sessuale.
L'azione, nata durante le proteste in Cile contro il governo di Piñera, è stata ideata originariamente per denunciare gli stupri dei carabinieri cileni rimasti impuniti grazie alla complicita di uno stato corrotto. Il titolo della canzone, Un violador en tu camino non è casuale. Lo slogan dei carabineros cileni è infatti “Un amigo en tu camino”.
La canzone si basa su un testo dell’antropologa femminista argentino-brasiliana Rita Segado
Disclaimer
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).