Il ventitré di Marzo a San Severo

Il ventitré di Marzo a San Severo

Anno
La storia cantata: San Severo, la rivolta degli operai in sciopero (23 Marzo 1950)

Ti possono interessare anche..

Il ventitré di marzo Successe‘n’arruina pe’ddu belle San Sevjire Nnand’a la Cammera del lavoro Vulevene eccide a li lavoratour’ U commessarie Fratelle Ne pers’li cerevelle andù‘rriga’li femenelle Avevane deic’come diceve jsse Pe’‘rrista’li comunist’ Alleghete è jut’a Rouma Purtete i connutete de li povere carcirete Ha pigghiete la parola Cacciete four’li lavoratour’ Ha pigghiete la parola L’aveite misse jind’pe’pane e lavour’ .
Informazioni

Scritto dalle donne di San Severo carcerate a Lucera dopo i fatti del 23 marzo 1950.
Il 23 marzo 1950 i lavoratori di San Severo, all'indomani di uno sciopero generale, insorsero contro le forze di polizia, innalzando barricate e assaltando le armerie e la sede del MSI. Gli scontri causarono un morto e circa quaranta feriti tra civili e militari, e l'esercito occupò coi carri armati le principali vie della città. Nei giorni seguenti, coll'accusa di insurrezione armata contro i poteri dello Stato, furono arrestate centoottantaquattro persone, assolte e rilasciate dopo il processo, un anno dopo.

Fonte

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!