I padroni de le filande

Ti possono interessare anche..

I padroni de le filande i vol darne trenta schèi ma noi le rispondiamo i ghe li daga ai so putèi. E alora tute in siòpero in piassa siamo andà' si sperava che il nostro sindaco ci potesse aiutar. Ma dopo un'ora e trenta i carabinieri xe arivà' e la nostra amica Ida in caserma l'è stà portà'. Ma noi siamo unite siamo in tante in caserma siamo andà e dopo circa un'ora la nostra amica è in libertà. Ma dopo due tre giorni il nostro bravo diretór ci à interogà e lui con tanta calma i sessanta schèi ci à fato aumentar.
Informazioni


Il canto si è formato in una situazione specifica di lotta: alla fine degli anni venti, le operaie della filanda Bonazzi di Arzignano (Vicenza), per ottenere un aumento salariale, entrarono in sciopero. (De Michele Rino e altri, Never forget Joe Hill, Fuori Posto edizioni, Venezia, 2015)
Raccolto nel 1986 da Luciano Zanonato (Canzoniere Vicentino), ad Arzignano (VI)
Faceva parte dello spettacolo Le putéle de la filanda, a cura del Cnzoniere Vicentino, basato sulle ricerche di Luciano Zanonato negli anni 1986-1987 nella provincia di Vicenza.

Fonte

De Michele Rino e altri, Never forget Joe Hill, Fuori Posto edizioni, Venezia, 2015

Canzoniere Vicentino, CD Le dòne de la filanda , Collana “Occasioni e tradizioni” Serie CANTARE - Documenti Originali, Asolo

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!