Dai monti di Sarzana

Ti possono interessare anche..

Momenti di dolore, giornate di passione, ti scrivo cara mamma, domani c'è l'azione e la brigata nera, noi la farem morire. Dai monti di Sarzana un dì discenderemo all'erta partigiani del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti son libertari e nulla più coraggio e sempre avanti la morte e nulla più. Coraggio e sempre avanti la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Do Momenti di dolore, Fa Sol giornate di passione, Do ti scrivo cara mamma, Re7 Sol domani c'è l'azione Do e la brigata nera, Re Sol7 noi la farem morire. Do Dai monti di Sarzana Sol un dì discenderemo all'erta partigiani Do del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Fa son libertari e nulla più Do coraggio e sempre avanti Fa Sol Do la morte e nulla più. Fam Do Coraggio e sempre avanti Fa Sol Do la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Do# Momenti di dolore, Fa# Sol# giornate di passione, Do# ti scrivo cara mamma, Re#7 Sol# domani c'è l'azione Do# e la brigata nera, Re# Sol#7 noi la farem morire. Do# Dai monti di Sarzana Sol# un dì discenderemo all'erta partigiani Do# del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Fa# son libertari e nulla più Do# coraggio e sempre avanti Fa# Sol# Do# la morte e nulla più. Fa#m Do# Coraggio e sempre avanti Fa# Sol# Do# la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Re Momenti di dolore, Sol La giornate di passione, Re ti scrivo cara mamma, Mi7 La domani c'è l'azione Re e la brigata nera, Mi La7 noi la farem morire. Re Dai monti di Sarzana La un dì discenderemo all'erta partigiani Re del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Sol son libertari e nulla più Re coraggio e sempre avanti Sol La Re la morte e nulla più. Solm Re Coraggio e sempre avanti Sol La Re la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Re# Momenti di dolore, Sol# Sib giornate di passione, Re# ti scrivo cara mamma, Fa7 Sib domani c'è l'azione Re# e la brigata nera, Fa Sib7 noi la farem morire. Re# Dai monti di Sarzana Sib un dì discenderemo all'erta partigiani Re# del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Sol# son libertari e nulla più Re# coraggio e sempre avanti Sol# Sib Re# la morte e nulla più. Sol#m Re# Coraggio e sempre avanti Sol# Sib Re# la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Mi Momenti di dolore, La Si giornate di passione, Mi ti scrivo cara mamma, Fa#7 Si domani c'è l'azione Mi e la brigata nera, Fa# Si7 noi la farem morire. Mi Dai monti di Sarzana Si un dì discenderemo all'erta partigiani Mi del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti La son libertari e nulla più Mi coraggio e sempre avanti La Si Mi la morte e nulla più. Lam Mi Coraggio e sempre avanti La Si Mi la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Fa Momenti di dolore, Sib Do giornate di passione, Fa ti scrivo cara mamma, Sol7 Do domani c'è l'azione Fa e la brigata nera, Sol Do7 noi la farem morire. Fa Dai monti di Sarzana Do un dì discenderemo all'erta partigiani Fa del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Sib son libertari e nulla più Fa coraggio e sempre avanti Sib Do Fa la morte e nulla più. Sibm Fa Coraggio e sempre avanti Sib Do Fa la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Fa# Momenti di dolore, Si Do# giornate di passione, Fa# ti scrivo cara mamma, Sol#7 Do# domani c'è l'azione Fa# e la brigata nera, Sol# Do#7 noi la farem morire. Fa# Dai monti di Sarzana Do# un dì discenderemo all'erta partigiani Fa# del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Si son libertari e nulla più Fa# coraggio e sempre avanti Si Do# Fa# la morte e nulla più. Sim Fa# Coraggio e sempre avanti Si Do# Fa# la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Sol Momenti di dolore, Do Re giornate di passione, Sol ti scrivo cara mamma, La7 Re domani c'è l'azione Sol e la brigata nera, La Re7 noi la farem morire. Sol Dai monti di Sarzana Re un dì discenderemo all'erta partigiani Sol del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Do son libertari e nulla più Sol coraggio e sempre avanti Do Re Sol la morte e nulla più. Dom Sol Coraggio e sempre avanti Do Re Sol la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Sol# Momenti di dolore, Do# Re# giornate di passione, Sol# ti scrivo cara mamma, Sib7 Re# domani c'è l'azione Sol# e la brigata nera, Sib Re#7 noi la farem morire. Sol# Dai monti di Sarzana Re# un dì discenderemo all'erta partigiani Sol# del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Do# son libertari e nulla più Sol# coraggio e sempre avanti Do# Re# Sol# la morte e nulla più. Do#m Sol# Coraggio e sempre avanti Do# Re# Sol# la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
La Momenti di dolore, Re Mi giornate di passione, La ti scrivo cara mamma, Si7 Mi domani c'è l'azione La e la brigata nera, Si Mi7 noi la farem morire. La Dai monti di Sarzana Mi un dì discenderemo all'erta partigiani La del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Re son libertari e nulla più La coraggio e sempre avanti Re Mi La la morte e nulla più. Rem La Coraggio e sempre avanti Re Mi La la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Sib Momenti di dolore, Mib Fa giornate di passione, Sib ti scrivo cara mamma, Do7 Fa domani c'è l'azione Sib e la brigata nera, Do Fa7 noi la farem morire. Sib Dai monti di Sarzana Fa un dì discenderemo all'erta partigiani Sib del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Mib son libertari e nulla più Sib coraggio e sempre avanti Mib Fa Sib la morte e nulla più. Mibm Sib Coraggio e sempre avanti Mib Fa Sib la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Si Momenti di dolore, Mi Fa# giornate di passione, Si ti scrivo cara mamma, Do#7 Fa# domani c'è l'azione Si e la brigata nera, Do# Fa#7 noi la farem morire. Si Dai monti di Sarzana Fa# un dì discenderemo all'erta partigiani Si del battaglion Lucetti. Il battaglion Lucetti Mi son libertari e nulla più Si coraggio e sempre avanti Mi Fa# Si la morte e nulla più. Mim Si Coraggio e sempre avanti Mi Fa# Si la morte e nulla più. Bombardano i cannoni dai monti sarzanesi all'erta partigiani del battaglion Lucetti più forte sarà il grido che salirà lassù fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù. Fedeli a Pietro Gori noi scenderemo giù.
Informazioni

Canzone dei partigiani anarchici del “Battaglione Gino Lucetti” che operò nel Carrarese e attorno a Sarzana. Il canto è stato riferito in modo frammentario nel 1962 a Roberto Leydi da due partigiani di Carrara. Gino Lucetti è l’anarchico che nel 1926 fece un attentato a Mussolini lanciandogli una bomba nei pressi di Porta Pia a Roma. Arrestato, venne condannato l’anno successivo dal Tribunale Speciale a 30 anni. Nel 1943 viene mandato al confino ad Ischia dove muore sotto un bombardamento “alleato”.

Da acrataz.oziosi.org (non più online).

Fonte

Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!