Ti possono interessare anche..
"Fine 1957, la notte di Capodannodel 1958, la cronaca cittadina di Torinoregistrò la morte per fame di un bambino delle "Casermette", subito commentata da questa canzone, che destò grande fastidio nell'allora sindaco democristiano Amedeo Pejron" (da Jona E. e Straniero L.M. Cantacronache. Un’avventura politico-musicale degli anni cinquanta, CREL-Scriptorium 1995).
Questa canzone è presente con il titolo Canzone di Capodanno nel disco del 1979 La madonna della FIAT dell'etichetta Divergo, che contiene 14 canzoni di Michele Luciano Straniero e di musicisti vari, curato da Virgilio Savona
*Le "casermette" erano agglomerati di edifici di fortuna, prefabbricati o riadattati, che nel dopoguerra accolsero gli sfollati le cui case erano state bombardate, e in seguito le varie ondate di immigrazione verso Torino e il suo hinterland).
Jona E. e Straniero L.M. Cantacronache. Un’avventura politico-musicale degli anni cinquanta, CREL-Scriptorium 1995
Disclaimer
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).