Rosa Bianca

Rosa Bianca

Anno
alessiolega.jpg
Autori testo
La storia cantata: L’esecuzione di Sophie Scholl (22 Febbraio 1943)

Ti possono interessare anche..

Rosa, Rosa Bianca, dove sei svanita son tornati i fiori sulla passeggiata qui la vita intera sembra rifiorita qui fra i rampicanti della risalita fra tutti rimpianti c’è qualcosa in più con tutti gli assenti manchi pure tu. Vedi sono assente canti una canzone senti tutti i pianti fin dal carrozzone tenti tutti i canti, cosa fai? Ti muovi? Cosa fai? Ti fermi e aspetti i tempi buoni? Cosa fai? Ti fermi e resti bello stanco? Cosa vedi quando guardi un uomo affianco?”. Rosa Bianca, Rosa, bianca e coraggiosa ti pareva il caso, ti sembrava cosa? quanto poco tempo, tanto quanto amore quando t’hanno detto qui chi ama muore quanti fiori al vento, come fogli in volo sopra i passi svelti dell’amore solo. Se l’amore fugge vallo ad inseguire quando arriva il tempo cosa vuoi capire… Avrei preferito aspettare sera per avere tempo per la primavera pure mi son scelta d’essere così pure sono fiera di esser stata lì… Ora sopra il muro proprio affianco al nome passan gli studenti vanno alla lezione. Tornan gli studenti e se ne vanno a casa e la luna bianca tinge il cielo rosa e la luna stinge, poi si va posare come un foglio bianco che non puoi strappare. Oggi c’era un sole che mandava braci c’eran due ragazzi che si danno i baci c’era un cielo splendido e un ricordo amaro m’è sembrato tutto, tutto molto chiaro m’è sembrato chiaro, bello e senza età come rose bianche della libertà.
Informazioni

La Rosa bianca fu un gruppo di ragazzi che iniziò da solo la resistenza al nazismo nel giugno 1942 nell’università di Monaco. Furono tutti presi e uccisi. Oggi gli studenti di quell’università, mentre vanno a lezione, passano davanti al busto della ventiduenne Sophie Scholl. Questa è una canzone d’amore per lei.(Alessio Lega)

La rosa bianca

Sophie Scholl

Fonte

Alessio Lega, CD, Mala Testa, 2013

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!