Ricordo il tempo

Ti possono interessare anche..

Ricordo il tempo di Benvegnuda detta Pincinella di terra di Nave strega qual fu brusada, brusada come legna verda, brusada come l’erba secca, ma niente di questa storia può dirsi, niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Do Sol7 Do Ricordo il tempo di Benvegnuda Sol7 Do detta Pincinella di terra di Nave Rem Sol7 Do strega qual fu brusada, Rem Sol7 Do brusada come legna verda, Fa Do brusada come l’erba secca, Rem Sol7 Do ma niente di questa storia può dirsi, Rem Sol7 Do niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Do# Sol#7 Do# Ricordo il tempo di Benvegnuda Sol#7 Do# detta Pincinella di terra di Nave Re#m Sol#7 Do# strega qual fu brusada, Re#m Sol#7 Do# brusada come legna verda, Fa# Do# brusada come l’erba secca, Re#m Sol#7 Do# ma niente di questa storia può dirsi, Re#m Sol#7 Do# niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Re La7 Re Ricordo il tempo di Benvegnuda La7 Re detta Pincinella di terra di Nave Mim La7 Re strega qual fu brusada, Mim La7 Re brusada come legna verda, Sol Re brusada come l’erba secca, Mim La7 Re ma niente di questa storia può dirsi, Mim La7 Re niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Re# Sib7 Re# Ricordo il tempo di Benvegnuda Sib7 Re# detta Pincinella di terra di Nave Fam Sib7 Re# strega qual fu brusada, Fam Sib7 Re# brusada come legna verda, Sol# Re# brusada come l’erba secca, Fam Sib7 Re# ma niente di questa storia può dirsi, Fam Sib7 Re# niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Mi Si7 Mi Ricordo il tempo di Benvegnuda Si7 Mi detta Pincinella di terra di Nave Fa#m Si7 Mi strega qual fu brusada, Fa#m Si7 Mi brusada come legna verda, La Mi brusada come l’erba secca, Fa#m Si7 Mi ma niente di questa storia può dirsi, Fa#m Si7 Mi niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Fa Do7 Fa Ricordo il tempo di Benvegnuda Do7 Fa detta Pincinella di terra di Nave Solm Do7 Fa strega qual fu brusada, Solm Do7 Fa brusada come legna verda, Sib Fa brusada come l’erba secca, Solm Do7 Fa ma niente di questa storia può dirsi, Solm Do7 Fa niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Fa# Do#7 Fa# Ricordo il tempo di Benvegnuda Do#7 Fa# detta Pincinella di terra di Nave Sol#m Do#7 Fa# strega qual fu brusada, Sol#m Do#7 Fa# brusada come legna verda, Si Fa# brusada come l’erba secca, Sol#m Do#7 Fa# ma niente di questa storia può dirsi, Sol#m Do#7 Fa# niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Sol Re7 Sol Ricordo il tempo di Benvegnuda Re7 Sol detta Pincinella di terra di Nave Lam Re7 Sol strega qual fu brusada, Lam Re7 Sol brusada come legna verda, Do Sol brusada come l’erba secca, Lam Re7 Sol ma niente di questa storia può dirsi, Lam Re7 Sol niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Sol# Re#7 Sol# Ricordo il tempo di Benvegnuda Re#7 Sol# detta Pincinella di terra di Nave Sibm Re#7 Sol# strega qual fu brusada, Sibm Re#7 Sol# brusada come legna verda, Do# Sol# brusada come l’erba secca, Sibm Re#7 Sol# ma niente di questa storia può dirsi, Sibm Re#7 Sol# niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
La Mi7 La Ricordo il tempo di Benvegnuda Mi7 La detta Pincinella di terra di Nave Sim Mi7 La strega qual fu brusada, Sim Mi7 La brusada come legna verda, Re La brusada come l’erba secca, Sim Mi7 La ma niente di questa storia può dirsi, Sim Mi7 La niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Sib Fa7 Sib Ricordo il tempo di Benvegnuda Fa7 Sib detta Pincinella di terra di Nave Dom Fa7 Sib strega qual fu brusada, Dom Fa7 Sib brusada come legna verda, Mib Sib brusada come l’erba secca, Dom Fa7 Sib ma niente di questa storia può dirsi, Dom Fa7 Sib niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Si Fa#7 Si Ricordo il tempo di Benvegnuda Fa#7 Si detta Pincinella di terra di Nave Do#m Fa#7 Si strega qual fu brusada, Do#m Fa#7 Si brusada come legna verda, Mi Si brusada come l’erba secca, Do#m Fa#7 Si ma niente di questa storia può dirsi, Do#m Fa#7 Si niente può dirsi vero. Oggi davanti alla chiesa di Nave c’è una donna vestita di bianco con croci rosse sul petto, chi entra e chi esce la vede. Lei piange e si vergogna. La gente di valle Camonica va a messa e la fa finta di niente... Ha medicato quelli stregati, ha insegnato a disperdere li puti, ha fatto incentamenti d’amore, incantamenti per rompere la fede, grandi magie per tutto il paese e il suo compagno si dice era il diavolo; la gente aveva paura, la gente aveva paura.
Informazioni

Benvegnuda nasce a Nave (Brescia) nella seconda metà del 1440. A causa della statura piccola e della corporatura esile viene sopranominata Pincinella. Figlia di un pastore pascola tutti i giorni il gregge e nel frattempo osserva le piante, le studia, le assaggia e comincia a scoprirne le qualità curative. Grazie a questa cionoscenza in paese si rivolgono a lei per guarire malattie anche difficilmente curabili dalla scienza dell'epoca. La sua fama valica la Valcamonica e, attraverso la delazione di una donna invidiosa, giunge all'Inquisizione che la processa con l'accusa di praticare la stregoneria. Nonostante i cento e più testimoni in difesa, l'Inquisitore la condanna al rogo. Benvegnuda viene bruciata a Brescia, sulla piazza della Loggia, nell'anno 1518

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ezio cuppone

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

ezio cuppone il 11/08/2014 - 14:58 ha scritto:

Ricerca del Canzoniere di Brescia

Per inserire un commento è necessario registrarsi!