Nove maggio

La storia cantata: Commemorazione del ventennale della Resistenza (9 Maggio 1965)
E nei giorni della lotta rosso era il mio colore ma nell'ora del ricordo oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». E che festa e che canti e che grida e che botti e c'è Longo e c'è Parri e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Do Fa E nei giorni della lotta Do Fa rosso era il mio colore Sib Fa ma nell'ora del ricordo Do Fa oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Sib Fa E che festa e che canti Do Fa e che grida e che botti Sib Fa e c'è Longo e c'è Parri Do Fa e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Do# Fa# E nei giorni della lotta Do# Fa# rosso era il mio colore Si Fa# ma nell'ora del ricordo Do# Fa# oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Si Fa# E che festa e che canti Do# Fa# e che grida e che botti Si Fa# e c'è Longo e c'è Parri Do# Fa# e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Re Sol E nei giorni della lotta Re Sol rosso era il mio colore Do Sol ma nell'ora del ricordo Re Sol oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Do Sol E che festa e che canti Re Sol e che grida e che botti Do Sol e c'è Longo e c'è Parri Re Sol e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Re# Sol# E nei giorni della lotta Re# Sol# rosso era il mio colore Do# Sol# ma nell'ora del ricordo Re# Sol# oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Do# Sol# E che festa e che canti Re# Sol# e che grida e che botti Do# Sol# e c'è Longo e c'è Parri Re# Sol# e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Mi La E nei giorni della lotta Mi La rosso era il mio colore Re La ma nell'ora del ricordo Mi La oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Re La E che festa e che canti Mi La e che grida e che botti Re La e c'è Longo e c'è Parri Mi La e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Fa Sib E nei giorni della lotta Fa Sib rosso era il mio colore Mib Sib ma nell'ora del ricordo Fa Sib oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Mib Sib E che festa e che canti Fa Sib e che grida e che botti Mib Sib e c'è Longo e c'è Parri Fa Sib e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Fa# Si E nei giorni della lotta Fa# Si rosso era il mio colore Mi Si ma nell'ora del ricordo Fa# Si oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Mi Si E che festa e che canti Fa# Si e che grida e che botti Mi Si e c'è Longo e c'è Parri Fa# Si e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Sol Do E nei giorni della lotta Sol Do rosso era il mio colore Fa Do ma nell'ora del ricordo Sol Do oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Fa Do E che festa e che canti Sol Do e che grida e che botti Fa Do e c'è Longo e c'è Parri Sol Do e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Sol# Do# E nei giorni della lotta Sol# Do# rosso era il mio colore Fa# Do# ma nell'ora del ricordo Sol# Do# oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Fa# Do# E che festa e che canti Sol# Do# e che grida e che botti Fa# Do# e c'è Longo e c'è Parri Sol# Do# e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
La Re E nei giorni della lotta La Re rosso era il mio colore Sol Re ma nell'ora del ricordo La Re oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Sol Re E che festa e che canti La Re e che grida e che botti Sol Re e c'è Longo e c'è Parri La Re e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Sib Mib E nei giorni della lotta Sib Mib rosso era il mio colore Lab Mib ma nell'ora del ricordo Sib Mib oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». Lab Mib E che festa e che canti Sib Mib e che grida e che botti Lab Mib e c'è Longo e c'è Parri Sib Mib e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Si Mi E nei giorni della lotta Si Mi rosso era il mio colore La Mi ma nell'ora del ricordo Si Mi oggi porto il tricolore. Tricolore è la piazza tricolori i partigiani «Siamo tutti italiani» «Viva viva la nuova unità». La Mi E che festa e che canti Si Mi e che grida e che botti La Mi e c'è Longo e c'è Parri Si Mi e c'è anche Andreotti. E c'è il mio principale quello che mi ha licenziato quello sporco liberale anche lui tricolorato. Mi son tolto il fazzoletto quello bianco verde e rosso ed al collo mi son messo quello che è solo rosso. E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista». Ieri ho fatto la guerra contro il fascio e l'invasore oggi lotto contro il padrone per la stessa libertà. E se vi va bene il liberale con Andreotti e il tricolore io vi dico «Siete fottuti vi siete fatti incastrar». E mi hanno dato del cinese mi hanno detto "disfattista" ho risposto secco secco «Ero e sono comunista».
Informazioni
Il 9 maggio 1965 si è svolta la commemorazione ufficiale e unitaria del ventennale della Resistenza, a Milano.
Fonte
AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!