Notte di neve riposa la Coduri

Ti possono interessare anche..

Notte di neve, riposa la Coduri coi mucchi dei moschetti per cuscino batte sicuro cuor mio da partigiano al rombo cadenzato del cannone. O partigiano, su tutti i monti su trutti i fronti combatte e va combatte e va... l'alpe e la duna l'amba e la sierra questa è la guerra dei partigian dei partigian... Sera di guerra, il vento ci accompagna, dei ribelli è una valanga che discende, tutta la roccia attorno a lui s'accende ed è gia come un rogo la montagna. Montagna... montagna rossa protesa sotto il cielo di Liguria tu rassomigli alla passione mia che brucia sempre e mai si spegnerà. Giorno si sole, innalza la bandiera e la Coduri carica di gloria che sulla vetta scrisse la sua storia col sangue di Coduri e dei compagni Montagna... montagna verde fiorita sotto il cielo di Liguria tu rassomigli alla montagna mia dove in attesa un altro cuore sta.
Informazioni

Successivamente alla strage della Benedicta, all'eccidio del Turchino e all'incendio del paese di Cichero, la "Banda Virgola" entra a far parte della "Cichero". Il 2 agosto 1944, in un combattimento a Carro, muore Giuseppe Coduri (Scioa)generoso combattente di origine francese giunto in formazione soltanto il mese prima fuggendo dalla marina germanica dove prestava servizio coatto, di cui la "Virgola" assumerà, da quel momento in poi, il nome.

Fonte: http://www.netpoetry.it/IIpuntata.html

Fonte

 2 CD  Pietà l'é morta - Fischia il vento - Canti della Resistenza in Italia (a cura si Cesare Bermani, Istituto Ernesto de Martino) Ala Bianca, 2005

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!