Ti possono interessare anche..
Mai de mila ans nos fa
Que lo pople de França
Pels nobles e los grands
Susa tot ço que sap
Sans jamai dire rès
Sens gès de remostrança
Lo poble que fa tot
Pot pay levar lo cap !
Mai de mila ans nos fa
Que senhonets e fraires
Nos apèlan vilèn, manan e roturier
Avem dreit al molin
Al camp e a la caça
Volem tot ço que cal
Al grand libre terrier !
Mai de mila ans nos fa
Vesem veni l’auratge
Al terç-estat disem :
Vos cal butar del col
Que nos ajuda lo rei
E dieu dins sa massada
Lo tropel tranquilet
Es enrabiat a mort
Mai de mila ans nos fa
Vesem veni l’auratge
Misera e poirider
Qu’ei la lei deu poder
Davant aquets mossurs
Que cal lhevar la dalha
Lo tropel tranquilet
Es enrabiat a mort
Mes de mila ans que hè
Que lo pople de França
Lo tropeth tranquilot
Qu’ei enrabiat a mort
Informazioni
Canto del dipartimento francese dell' Ariège (Midi-Pirenei) che illustra le condizioni di vita dei contadini oppressi dalla nobiltà e dal clero, ma che incita anche alla rivolta... impugnando la falce ("dalha" in occitano significa appunto falce).
Comunicata da i Lo cor de la plana (Marsiglia), nel corso di un laboratorio sui canti rivoluzionari marsigliesi, nel novembre 2013 a Torino,
Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito
Disclaimer
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!
roberta il 10/08/2014 - 15:35 ha scritto:
Grazie a Gaby di Marsiglia, che, durante la cena a Casa Brancaleone, alla fine delle tre giornate di festa per il decennale de ilDeposito.org, ci ha permesso di rintracciare il titolo di questo canto e finalmente trovare il testo in occitano scritto (Milano, 5 ottobre 2014).
Ascoltare: http://yaniq.olympe.in/sibemol14demis/livret/livret.php (in basso a sinistra, nell'interpretazione del coro parigino Sibemol - 14demi: si trovano due registrazioni delle due voci principali del canto)