Il rosso è diventato giallo

Il rosso è diventato giallo

Anno
ivan della mea.jpg
Autori testo

Ti possono interessare anche..

Compagno, quando il partito, finalmente, sbaglia e a tutti è dato scrivere sui muri la libertà d'interpretare il mondo di criticare i propri dirigenti senza i tabù del 'glorioso passato', allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la fede in un comunismo tutto da vivere, tutto da fare, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, è una rivoluzione culturale. Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Do Compagno, Fa Do quando il partito, finalmente, sbaglia Fa Do e a tutti è dato scrivere sui muri Fa Do la libertà d'interpretare il mondo Fa Do di criticare i propri dirigenti Fa Sol senza i tabù del 'glorioso passato', Do Fa Sol allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Sol Compagno, Do Sol questa è la fede in un comunismo Do Sol tutto da vivere, tutto da fare, Do Sol un comunismo da costruire Do Sol sulle rovine del riformismo, Do Sol è una rivoluzione culturale. Do Sol Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Do Sol nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Do# Compagno, Fa# Do# quando il partito, finalmente, sbaglia Fa# Do# e a tutti è dato scrivere sui muri Fa# Do# la libertà d'interpretare il mondo Fa# Do# di criticare i propri dirigenti Fa# Sol# senza i tabù del 'glorioso passato', Do# Fa# Sol# allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Sol# Compagno, Do# Sol# questa è la fede in un comunismo Do# Sol# tutto da vivere, tutto da fare, Do# Sol# un comunismo da costruire Do# Sol# sulle rovine del riformismo, Do# Sol# è una rivoluzione culturale. Do# Sol# Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Do# Sol# nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Re Compagno, Sol Re quando il partito, finalmente, sbaglia Sol Re e a tutti è dato scrivere sui muri Sol Re la libertà d'interpretare il mondo Sol Re di criticare i propri dirigenti Sol La senza i tabù del 'glorioso passato', Re Sol La allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. La Compagno, Re La questa è la fede in un comunismo Re La tutto da vivere, tutto da fare, Re La un comunismo da costruire Re La sulle rovine del riformismo, Re La è una rivoluzione culturale. Re La Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Re La nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Re# Compagno, Sol# Re# quando il partito, finalmente, sbaglia Sol# Re# e a tutti è dato scrivere sui muri Sol# Re# la libertà d'interpretare il mondo Sol# Re# di criticare i propri dirigenti Sol# Sib senza i tabù del 'glorioso passato', Re# Sol# Sib allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Sib Compagno, Re# Sib questa è la fede in un comunismo Re# Sib tutto da vivere, tutto da fare, Re# Sib un comunismo da costruire Re# Sib sulle rovine del riformismo, Re# Sib è una rivoluzione culturale. Re# Sib Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Re# Sib nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Mi Compagno, La Mi quando il partito, finalmente, sbaglia La Mi e a tutti è dato scrivere sui muri La Mi la libertà d'interpretare il mondo La Mi di criticare i propri dirigenti La Si senza i tabù del 'glorioso passato', Mi La Si allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Si Compagno, Mi Si questa è la fede in un comunismo Mi Si tutto da vivere, tutto da fare, Mi Si un comunismo da costruire Mi Si sulle rovine del riformismo, Mi Si è una rivoluzione culturale. Mi Si Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Mi Si nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Fa Compagno, Sib Fa quando il partito, finalmente, sbaglia Sib Fa e a tutti è dato scrivere sui muri Sib Fa la libertà d'interpretare il mondo Sib Fa di criticare i propri dirigenti Sib Do senza i tabù del 'glorioso passato', Fa Sib Do allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Do Compagno, Fa Do questa è la fede in un comunismo Fa Do tutto da vivere, tutto da fare, Fa Do un comunismo da costruire Fa Do sulle rovine del riformismo, Fa Do è una rivoluzione culturale. Fa Do Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Fa Do nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Fa# Compagno, Si Fa# quando il partito, finalmente, sbaglia Si Fa# e a tutti è dato scrivere sui muri Si Fa# la libertà d'interpretare il mondo Si Fa# di criticare i propri dirigenti Si Do# senza i tabù del 'glorioso passato', Fa# Si Do# allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Do# Compagno, Fa# Do# questa è la fede in un comunismo Fa# Do# tutto da vivere, tutto da fare, Fa# Do# un comunismo da costruire Fa# Do# sulle rovine del riformismo, Fa# Do# è una rivoluzione culturale. Fa# Do# Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Fa# Do# nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Sol Compagno, Do Sol quando il partito, finalmente, sbaglia Do Sol e a tutti è dato scrivere sui muri Do Sol la libertà d'interpretare il mondo Do Sol di criticare i propri dirigenti Do Re senza i tabù del 'glorioso passato', Sol Do Re allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Re Compagno, Sol Re questa è la fede in un comunismo Sol Re tutto da vivere, tutto da fare, Sol Re un comunismo da costruire Sol Re sulle rovine del riformismo, Sol Re è una rivoluzione culturale. Sol Re Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Sol Re nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Sol# Compagno, Do# Sol# quando il partito, finalmente, sbaglia Do# Sol# e a tutti è dato scrivere sui muri Do# Sol# la libertà d'interpretare il mondo Do# Sol# di criticare i propri dirigenti Do# Re# senza i tabù del 'glorioso passato', Sol# Do# Re# allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Re# Compagno, Sol# Re# questa è la fede in un comunismo Sol# Re# tutto da vivere, tutto da fare, Sol# Re# un comunismo da costruire Sol# Re# sulle rovine del riformismo, Sol# Re# è una rivoluzione culturale. Sol# Re# Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Sol# Re# nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
La Compagno, Re La quando il partito, finalmente, sbaglia Re La e a tutti è dato scrivere sui muri Re La la libertà d'interpretare il mondo Re La di criticare i propri dirigenti Re Mi senza i tabù del 'glorioso passato', La Re Mi allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Mi Compagno, La Mi questa è la fede in un comunismo La Mi tutto da vivere, tutto da fare, La Mi un comunismo da costruire La Mi sulle rovine del riformismo, La Mi è una rivoluzione culturale. La Mi Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: La Mi nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Sib Compagno, Mib Sib quando il partito, finalmente, sbaglia Mib Sib e a tutti è dato scrivere sui muri Mib Sib la libertà d'interpretare il mondo Mib Sib di criticare i propri dirigenti Mib Fa senza i tabù del 'glorioso passato', Sib Mib Fa allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Fa Compagno, Sib Fa questa è la fede in un comunismo Sib Fa tutto da vivere, tutto da fare, Sib Fa un comunismo da costruire Sib Fa sulle rovine del riformismo, Sib Fa è una rivoluzione culturale. Sib Fa Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Sib Fa nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Si Compagno, Mi Si quando il partito, finalmente, sbaglia Mi Si e a tutti è dato scrivere sui muri Mi Si la libertà d'interpretare il mondo Mi Si di criticare i propri dirigenti Mi Fa# senza i tabù del 'glorioso passato', Si Mi Fa# allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il soldato non ha generali e il fucile è come un compagno, quando il soldato è popolo che lotta ora per ora, così nella scuola, così in fabbrica, in casa e nel campo, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando il tuo soldo di nullatenente che Agnelli chiama fame comunista diventa, o per amore o per forza, uguale a quello d'ogni dirigente oggi al partito, domani al potere, allora, credi, si vincerà. Compagno, quando chi fa l'idea con la penna, che qui da noi si chiama intellettuale, prova ogni giorno la rivoluzione con il martello, la falce, il fucile e a tutto questo la sua penna è uguale, allora, credi, si vincerà. Compagno, questa è la voglia di un comunismo senza dogmi, papi e frontiere, un comunismo da costruire sulle rovine del riformismo, dell'unità nella diversità allora, credi, si vincerà. Fa# Compagno, Si Fa# questa è la fede in un comunismo Si Fa# tutto da vivere, tutto da fare, Si Fa# un comunismo da costruire Si Fa# sulle rovine del riformismo, Si Fa# è una rivoluzione culturale. Si Fa# Io chiedo a voi se oggi vedo giusto: Si Fa# nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo, nel mondo il rosso è diventato giallo.
Fonte
Della Mea Ivan, Il rosso è diventato giallo, Vedette Zodiaco, 1969
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!