Ignoranti senza scuole

Ti possono interessare anche..

Ignoranti senza scuole, calpestate dal padron, noi eravam la plebe della terra ma in risaia come in prigion. E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far e i padroni ci son sempre stati e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Do Ignoranti senza scuole, Sol calpestate dal padron, Do noi eravam la plebe della terra Sol ma in risaia come in prigion. Lam E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Rem Sol Do e i padroni ci son sempre stati Sol Mi7 Lam e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Do# Ignoranti senza scuole, Sol# calpestate dal padron, Do# noi eravam la plebe della terra Sol# ma in risaia come in prigion. Sibm E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Re#m Sol# Do# e i padroni ci son sempre stati Sol# Fa7 Sibm e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Re Ignoranti senza scuole, La calpestate dal padron, Re noi eravam la plebe della terra La ma in risaia come in prigion. Sim E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Mim La Re e i padroni ci son sempre stati La Fa#7 Sim e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Re# Ignoranti senza scuole, Sib calpestate dal padron, Re# noi eravam la plebe della terra Sib ma in risaia come in prigion. Dom E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Fam Sib Re# e i padroni ci son sempre stati Sib Sol7 Dom e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Mi Ignoranti senza scuole, Si calpestate dal padron, Mi noi eravam la plebe della terra Si ma in risaia come in prigion. Do#m E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Fa#m Si Mi e i padroni ci son sempre stati Si Sol#7 Do#m e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Fa Ignoranti senza scuole, Do calpestate dal padron, Fa noi eravam la plebe della terra Do ma in risaia come in prigion. Rem E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Solm Do Fa e i padroni ci son sempre stati Do La7 Rem e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Fa# Ignoranti senza scuole, Do# calpestate dal padron, Fa# noi eravam la plebe della terra Do# ma in risaia come in prigion. Re#m E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Sol#m Do# Fa# e i padroni ci son sempre stati Do# Sib7 Re#m e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Sol Ignoranti senza scuole, Re calpestate dal padron, Sol noi eravam la plebe della terra Re ma in risaia come in prigion. Mim E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Lam Re Sol e i padroni ci son sempre stati Re Si7 Mim e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Sol# Ignoranti senza scuole, Re# calpestate dal padron, Sol# noi eravam la plebe della terra Re# ma in risaia come in prigion. Fam E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Sibm Re# Sol# e i padroni ci son sempre stati Re# Do7 Fam e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
La Ignoranti senza scuole, Mi calpestate dal padron, La noi eravam la plebe della terra Mi ma in risaia come in prigion. Fa#m E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Sim Mi La e i padroni ci son sempre stati Mi Do#7 Fa#m e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Sib Ignoranti senza scuole, Fa calpestate dal padron, Sib noi eravam la plebe della terra Fa ma in risaia come in prigion. Solm E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Dom Fa Sib e i padroni ci son sempre stati Fa Re7 Solm e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Si Ignoranti senza scuole, Fa# calpestate dal padron, Si noi eravam la plebe della terra Fa# ma in risaia come in prigion. Sol#m E ci hanno detto ma questa vita la dovrete sempre far Do#m Fa# Si e i padroni ci son sempre stati Fa# Re#7 Sol#m e i padroni dovranno star. Ma un bel giorno ci abbiam risposto voi siete servi del padron e se lottiamo avremo più giustizia, più diritto di pane e di lavoro. Ma i padroni hanno armi di menzogna e corruzion hanno i giornali il cinema la radio che difendono i profitti del padron. Ma “noi donne” è gran faro che ci illumina il cammin e per noi donne è un’arma di progresso e di giustizia per tutte noi mondin.
Informazioni

Canto del repertorio del Coro delle mondine della cooperativa dei Cappuccini di Vercelli ed eseguito durante il primo folk-festival di Torino (1965).

Fonte

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!