Figli di nessuno

Ti possono interessare anche..

Noi siam nati chissà quando chissà dove allevati dalla pubblica carità senza padre senza madre senza un nome e noi viviam come gli uccelli in libertà. Figli di nessuno per i boschi noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Do Sol7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Do allevati dalla pubblica carità Sol7 senza padre senza madre senza un nome Fa Sol7 Do e noi viviam come gli uccelli in libertà. Do Figli di nessuno Sol7 per i boschi noi viviam Rem Sol7 ci disprezza ognuno Do perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Fa che ci sappia ben guidar - e ben guidar Rem Do figli di nessuno Sol7 Do anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Do# Sol#7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Do# allevati dalla pubblica carità Sol#7 senza padre senza madre senza un nome Fa# Sol#7 Do# e noi viviam come gli uccelli in libertà. Do# Figli di nessuno Sol#7 per i boschi noi viviam Re#m Sol#7 ci disprezza ognuno Do# perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Fa# che ci sappia ben guidar - e ben guidar Re#m Do# figli di nessuno Sol#7 Do# anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Re La7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Re allevati dalla pubblica carità La7 senza padre senza madre senza un nome Sol La7 Re e noi viviam come gli uccelli in libertà. Re Figli di nessuno La7 per i boschi noi viviam Mim La7 ci disprezza ognuno Re perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Sol che ci sappia ben guidar - e ben guidar Mim Re figli di nessuno La7 Re anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Re# Sib7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Re# allevati dalla pubblica carità Sib7 senza padre senza madre senza un nome Sol# Sib7 Re# e noi viviam come gli uccelli in libertà. Re# Figli di nessuno Sib7 per i boschi noi viviam Fam Sib7 ci disprezza ognuno Re# perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Sol# che ci sappia ben guidar - e ben guidar Fam Re# figli di nessuno Sib7 Re# anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Mi Si7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Mi allevati dalla pubblica carità Si7 senza padre senza madre senza un nome La Si7 Mi e noi viviam come gli uccelli in libertà. Mi Figli di nessuno Si7 per i boschi noi viviam Fa#m Si7 ci disprezza ognuno Mi perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno La che ci sappia ben guidar - e ben guidar Fa#m Mi figli di nessuno Si7 Mi anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Fa Do7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Fa allevati dalla pubblica carità Do7 senza padre senza madre senza un nome Sib Do7 Fa e noi viviam come gli uccelli in libertà. Fa Figli di nessuno Do7 per i boschi noi viviam Solm Do7 ci disprezza ognuno Fa perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Sib che ci sappia ben guidar - e ben guidar Solm Fa figli di nessuno Do7 Fa anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Fa# Do#7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Fa# allevati dalla pubblica carità Do#7 senza padre senza madre senza un nome Si Do#7 Fa# e noi viviam come gli uccelli in libertà. Fa# Figli di nessuno Do#7 per i boschi noi viviam Sol#m Do#7 ci disprezza ognuno Fa# perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Si che ci sappia ben guidar - e ben guidar Sol#m Fa# figli di nessuno Do#7 Fa# anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Sol Re7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Sol allevati dalla pubblica carità Re7 senza padre senza madre senza un nome Do Re7 Sol e noi viviam come gli uccelli in libertà. Sol Figli di nessuno Re7 per i boschi noi viviam Lam Re7 ci disprezza ognuno Sol perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Do che ci sappia ben guidar - e ben guidar Lam Sol figli di nessuno Re7 Sol anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Sol# Re#7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Sol# allevati dalla pubblica carità Re#7 senza padre senza madre senza un nome Do# Re#7 Sol# e noi viviam come gli uccelli in libertà. Sol# Figli di nessuno Re#7 per i boschi noi viviam Sibm Re#7 ci disprezza ognuno Sol# perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Do# che ci sappia ben guidar - e ben guidar Sibm Sol# figli di nessuno Re#7 Sol# anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
La Mi7 Noi siam nati chissà quando chissà dove La allevati dalla pubblica carità Mi7 senza padre senza madre senza un nome Re Mi7 La e noi viviam come gli uccelli in libertà. La Figli di nessuno Mi7 per i boschi noi viviam Sim Mi7 ci disprezza ognuno La perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Re che ci sappia ben guidar - e ben guidar Sim La figli di nessuno Mi7 La anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Sib Fa7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Sib allevati dalla pubblica carità Fa7 senza padre senza madre senza un nome Mib Fa7 Sib e noi viviam come gli uccelli in libertà. Sib Figli di nessuno Fa7 per i boschi noi viviam Dom Fa7 ci disprezza ognuno Sib perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Mib che ci sappia ben guidar - e ben guidar Dom Sib figli di nessuno Fa7 Sib anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Si Fa#7 Noi siam nati chissà quando chissà dove Si allevati dalla pubblica carità Fa#7 senza padre senza madre senza un nome Mi Fa#7 Si e noi viviam come gli uccelli in libertà. Si Figli di nessuno Fa#7 per i boschi noi viviam Do#m Fa#7 ci disprezza ognuno Si perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno Mi che ci sappia ben guidar - e ben guidar Do#m Si figli di nessuno Fa#7 Si anche il digiuno saprem lottar. Noi viviam fra i boschi e sulle alte cime e dagli aquilotti ci facciam comandar ma il nemico nostro dai confini scaccerem - e scaccerem e l'Italia bella noi la saprem - noi la sapremo liberar. Figli di nessuno per i monti noi viviam ci disprezza ognuno perché laceri noi siam ma se c'è qualcuno che ci sappia ben guidar - e ben guidar figli di nessuno anche il digiuno saprem lottare.
Informazioni

I "Figli di nessuno" erano nel genovese le squadre d'azione che avevano l'incarico di contrapporre alla violenza fascista azioni di rappresaglia; nel luglio 1921 confluirono negli Arditi del Popolo.

V'è una lezione del ritornello leggermente diversa:

"Figli di nessuno
per i monti noi andiam
ci disprezza ognuno
perché laceri noi siam
ma se troviam qualcuno
che ci sappia che ci sappia dominar e comandar  
figli di nessuno - anche a digiuno saprem sparar"
(Pardo Fornaciari)

Da "La musica dell'altra Italia", sito non più online.

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!