Ballata della Thyssen

Ballata della Thyssen

Anno
Autori testo
La storia cantata: Grave incidente sul lavoro alla Thyssen Krupp (6 Dicembre 2007)

Ti possono interessare anche..

Il sei di dicembre alla Thyssen di Torino sulla linea della cinque gran fuoco divampò Li ho visti i miei compagni avvolti dalle fiamme e neanche un estintore da potere adoperare E quando so'arrivati i pompieri di gran corsa mi han detto devi andare non c'è niente da fare Son stati sette i morti là dentro a quell'inferno e uno l'ha ammazzato il dolore che ha trovato Il capo dei pompieri saliva alla Procura il cuore gli ha spezzato dovere raccontare L'ha detto Guariniello non è stato un incidente è omicidio per davvero lo sapevamo già E chi và a faticà pur''a morte addì affruntà murimm' a uno a uno p'è colpa 'e 'sti padrune Ma nuje l'ajmm'capito cagnamm'sti culuri pigliammo a sti padrune e mannammel'affanculo
Informazioni

Le parole con cui, l'autrice del testo, ha presentato questa parodia di Sant' Anastasia ('a Flobert), il "1° maggio a Kurumuny"  a Martano (LE) nel 2007:
"E già, si muore di lavoro come trent'anni fa. Santa Anastasia, 1976, esplode la Flobert una fabbrica di armi giocattolo e fuochi d'artificio: undici i morti. Il dolore e la rabbia diventano una canzone. Una canzone scritta, cantata e suonata da altri lavoratori: il Gruppo Operaio di Pomigliano d'Arco. Il loro filo rosso continua fin qua, risale lo stivale, raggiunge Torino e ridiscende in ogni Sud. Grazie al Gruppo Operaio di Pomigliano d'Arco per avermi permesso di usare 'a Flobert per cantare della Thyssen. Non c'è musica, perché c'è stato un problema con i cartoni per l'organetto. Se qualcuno la fa con la chitarra o col du'botte è meglio: la minore, do re, re minore, mi sette e ancora la minore... altrimenti vi accontentate della cantastorie"

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!