L'Armata della terra

Ti possono interessare anche..

Tutti nati nel sen della terra, una grande famiglia formiamo d'ogni artiere fratelli noi siamo, ma nemici del vile oppressor. Il lavoro è ogni nostra ricchezza e la terra è ogni nostro ideale ma per farsi redenti del male una libera armata fondiam. Dell'armata della terra su muoviamo tutti uniti che ai potenti si fa guerra pe''l trionfo pe''l trionfo del lavor. Son cadute le vecchie barriere e l'avvenire sognato è vicino e su compatti nell'ampio cammino, agitiamo le vanghe nel sol. Il lavoro è ogni nostra ricchezza e la terra è ogni nostro ideale ma per farsi redenti del male una libera armata fondiam. Dell'armata della terra su muoviamo tutti uniti che ai potenti si fa guerra pe''l trionfo pe''l trionfo del lavor. Non partiti non ire e dissidi, non battaglia fra i rossi e fra i neri ma un'unione di braccia e pensieri, ma un comune e superbo ideal.
Informazioni

Cantata da Giovanni Fusano, figlio di Timoteo Fusano, poeta popolare e dirigente della Lega Contadina di Palestrina, protagonista dell'occupazione delle terre nel primo dopoguerra. Giovanni, ha imparato la canzone dal padre, ma non ricorda da chi è stata scritta.

Il verso "non battaglia fra i rossi e fra neri" significherebbe, secondo chi ci ha inviato il testo,  tra comunisti e cattolici e, per implicazione, fra lavoratori manuali e intellettuali.

Registrazione di Alessandro Portelli, deposita nell'Archivio sonoro "Franco Coggiola" del Circolo Gianni Bosio.

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!