Andiamo Compagni

Ti possono interessare anche..

Compagno cittadino, fratello partigiano, dobbiamo ancora unire la mano nella mano, contro quella violenza che da piazza Fontana continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Andiamo compagni, la nostra risposta son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe. Ieri fucilatore di gloriosi partigiani, oggi seminatore di morte tra i compagni, pure lui finanziato con soldi operai, protetto e appoggiato da tutti i democristiani. Lo scudo di Fanfani porta una croce che più rossa è diventata col sangue dei compagni, gli si rivolgan contro i fischi delle piazze, di troppa gente stanca di questo strapotere Andiamo compagni.... Compagni sia ben chiaro che questo sangue amaro non sarà mai usato come arma da ricatto, dobbiamo rifiutare di dover sopportare il peso della crisi solo sulle nostre spalle. Così risponderemo il giorno della lotta, il compito di tutti è la nostra vendetta, allora chiameremo i morti dalla fossa e con loro canteremo “Bandiera rossa” Andiamo compagni...
Dom Sol# Dom Compagno cittadino, fratello partigiano, Re# Dom Sol#Fam Sib dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Sol# Sib Re# contro quella violenza che da piazza Fontana Sol# Sib Re# continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Re# Sol# Sib Re# Andiamo compagni, la nostra risposta Sol#Sib Re# Sib Re# son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Do#m La Do#m Compagno cittadino, fratello partigiano, Mi Do#m La Fa#m Si dobbiamo ancora unire la mano nella mano, La Si Mi contro quella violenza che da piazza Fontana La Si Mi continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Mi La Si Mi Andiamo compagni, la nostra risposta La Si Mi Si Mi son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Rem Sib Rem Compagno cittadino, fratello partigiano, Fa Rem Sib Solm Do dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Sib Do Fa contro quella violenza che da piazza Fontana Sib Do Fa continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Fa Sib Do Fa Andiamo compagni, la nostra risposta Sib Do Fa Do Fa son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Re#m Si Re#m Compagno cittadino, fratello partigiano, Fa# Re#m Si Sol#m Do# dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Si Do# Fa# contro quella violenza che da piazza Fontana Si Do# Fa# continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Fa# Si Do# Fa# Andiamo compagni, la nostra risposta Si Do# Fa# Do# Fa# son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Mim Do Mim Compagno cittadino, fratello partigiano, Sol Mim Do Lam Re dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Do Re Sol contro quella violenza che da piazza Fontana Do Re Sol continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Sol Do Re Sol Andiamo compagni, la nostra risposta Do Re Sol Re Sol son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Fam Reb Fam Compagno cittadino, fratello partigiano, Lab Fam Reb Sibm Mib dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Reb Mib Lab contro quella violenza che da piazza Fontana Reb Mib Lab continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Lab Reb Mib Lab Andiamo compagni, la nostra risposta Reb Mib Lab Mib Lab son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Fa#m Re Fa#m Compagno cittadino, fratello partigiano, La Fa#m Re Sim Mi dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Re Mi La contro quella violenza che da piazza Fontana Re Mi La continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione La Re Mi La Andiamo compagni, la nostra risposta Re Mi La Mi La son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Solm Re# Solm Compagno cittadino, fratello partigiano, Sib Solm Re# Dom Fa dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Re# Fa Sib contro quella violenza che da piazza Fontana Re# Fa Sib continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Sib Re# Fa Sib Andiamo compagni, la nostra risposta Re# Fa Sib Fa Sib son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Sol#m Mi Sol#m Compagno cittadino, fratello partigiano, Si Sol#m Mi Do#m Fa# dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Mi Fa# Si contro quella violenza che da piazza Fontana Mi Fa# Si continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Si Mi Fa# Si Andiamo compagni, la nostra risposta Mi Fa# Si Fa# Si son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Lam Fa Lam Compagno cittadino, fratello partigiano, Do Lam Fa Rem Sol dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Fa Sol Do contro quella violenza che da piazza Fontana Fa Sol Do continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Do Fa Sol Do Andiamo compagni, la nostra risposta Fa Sol Do Sol Do son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Sibm Solb Sibm Compagno cittadino, fratello partigiano, Reb Sibm SolbMibm Lab dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Solb Lab Reb contro quella violenza che da piazza Fontana Solb Lab Reb continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Reb Solb Lab Reb Andiamo compagni, la nostra risposta SolbLab Reb Lab Reb son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Sim Sol Sim Compagno cittadino, fratello partigiano, Re Sim Sol Mim La dobbiamo ancora unire la mano nella mano, Sol La Re contro quella violenza che da piazza Fontana Sol La Re continua senza tregua per Brescia e per Bologna. Da un treno e dalle piazze dei corpi martoriati Domandano alle masse di esser vendicati, le mani delle belve rimangono per sempre macchiate da quel sangue come maledizione Re Sol La Re Andiamo compagni, la nostra risposta Sol La Re La Re son poche parole che abbiam da lungo in testa. Son nostri i Consigli, uniamoci in massa, la sola risposta è lotta di classe.
Informazioni

Canzone di lotta scritta da Mimmo Boninelli nel 1976 durante l'occupazione della Filati Lastex di Redona di Bergamo.

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ezio cuppone

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!