Alle barricate

Alle barricate

Anno
the-gang-1.jpg
Autori testo

Ti possono interessare anche..

#ildeposito25aprile2020

Nella pagina Facebook abbiamo organizzato una cantata collettiva.
Un video inviato dagli utenti ogni 10 minuti, non mancate!

https://www.facebook.com/ildeposito.org
Agosto del '22 l'Italia è rastrellata passata per le armi dai fascisti casa per casa Son come la peste nera vigliacchi ed assassini al soldo dei padroni agli ordini di Mussolini. Ma la Parma non si passa Parma è un’Altra Storia si sente Oltretorrente solo un grido ‘Morte o Gloria!’ Alle Barricate, Alle Barricate, Alle Barricate Alle Barricate, Alle Barricate, Alle Barricate Lottano fianco a fianco, hanno facce da migranti del popolo gli arditi, anarchici e compagni per 5 giorni e 5 notti, dalle cantine ai tetti infuria la rivolta si combatte a denti stretti Ma la Parma non si passa Parma è un’Altra Storia si sente Oltretorrente solo un grido ‘Morte o Gloria!’ Alle Barricate, Alle Barricate, Alle Barricate Alle Barricate, Alle Barricate, Alle Barricate Qui Oltretorrente, un grido una promessa da borgo Saffi fino al naviglio trionferà bandiera rossa e le camicie nere battono la ritirata dall'orda dei fascisti Parma è liberata Ma la Parma non si passa Parma è un’Altra Storia si sente Oltretorrente solo un grido ‘Morte o Gloria!’ Alle Barricate, Alle Barricate, Alle Barricate Alle Barricate, Alle Barricate, Alle Barricate
Informazioni

Tra il 1° e il 2 agosto del 1922 la città emiliana sconfisse e cacciò gli squadristi ‎inviati da Mussolini. Fu il più importante episodio di opposizione armata al fascismo pre-‎Resistenza. Dietro le barricate uomini e donne, anarchici e cattolici, comandati da Guido Picelli.

Fonte

The Gang, CD, Sangue e cenere, 2015, Rumble beat records

Scheda del canto
Autori testo
Autori musica
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!