Periodi - presentazione

Periodi - presentazione

La suddivisione temporale dei contenuti del sito

I periodi storici (che in passato si sono chiamati "sezioni") sono l'asse portante di tutto l'archivio de ilDeposito.org, per tutti i tipo di contenuto: canti, autori, traduzioni, eventi. 
Il nostro è un archivio storico, per cui la collocazione storica dei contenuti è fondamentale. Ogni contenuto è catalogato in un unico periodo (a parte gli autori, che sono sono associati a ogni periodo in cui hanno "composto" un canto).

L'impostazione che abbiamo dato alle sezioni deriva direttamente, con una certa libertà interpretativa, dallo schema utilizzato da Giuseppe Vettori in Canzoni italiane di protesta 1794/1974, un "classico" delle raccolte di canti di protesta. 
Tale schema prevede una scansione temporale che prende in considerazione importanti eventi o epoche storiche, spesso riferite alla storia d'Italia.

L'approccio utilizzato porta una serie di conseguenze:

  • i periodi sono caratterizzati, nel nome, anche da eventi storici. Da questo deriva che all'interno, per esempio, del periodo sulla Resistenza si trovino contenuti non legati alla Resistenza, ma avvenuti in quell'arco di tempo
  • l'inizio e la fine di un periodo spesso coincidono con eventi legati alla storia d'Italia, che evidentemente potrebbero non essere significativi in assoluto
  • l'ultimo periodo, in termini cronologici, va oltre la catalogazione prevista dal Vettori e risulta molto eterogeneo

La soluzione adottata, per ora, ci sembra la migliore ma, come sempre, ogni contributo e spunto di riflessione saranno ben accetti.

La suddivisione temporale dei contenuti del sito