Eventi - presentazione

Eventi - presentazione

Che tipo di eventi ci sono sul sito?

Gli eventi sono un collegato direttamente alla sezione La Storia Cantata.

L'approccio storico che cerchiamo di avere nella gestione del sito tempo fa ci ha portato a volere mettere in relazione diretta i canti e la storia, appunto.
Da qui nasce l'idea degli eventi e della Storia Cantata, ovvero una sezione in cui la protagonista è la storia. Ma quale storia?

Non volendo (e non potendo) inserire una storia del movimento operaio o comunque della lotte di liberazioni delle classi oppresse, la Storia Cantata è costituita di eventi su cui è stata scritta una canzone o un canto. Ovviamente eventi "in linea" con lo spirito del sito.

Se quindi c'è un canto o una canzone che parla, ad esempio, della morte di Carlo Giuliani, allora creiamo l'evento e lo colleghiamo ai canti.ù

C'è una canzone che parla di un evento storico? Allora inseriamo l'evento. Anzi, spesso facciamo il contrario: cerchiamo canti su eventi storici che conosciamo. E così quando ci riusciamo allarghiamo sia l'archivio dei canti che degli eventi :)

In questo modo siamo in grado di proporre quello che chiamiamo il "Calendario cantato", una panoramica di tutti i giorni dell'anno in cui ci sono eventi raccontati nei canti.
È una sezione in continuo aggiornamento, a cui teniamo molto è che valorizziamo con la pubblicazione automatica degli eventi, come "anniversari", sui nostri canali social.

Che tipo di eventi ci sono sul sito?