Noi vogliam Dio

Noi vogliam Dio in camicia rossa e la madonna col mitra in man e San Giuseppe in motocicletta a far la staffetta da partigian Lo benedici o Stalin al grido di Lenin vogliam Togliatti che nostro padre Luigi Longo che nostro re vogliam Pajetta per far la legge per la difesa ai lavorator. Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Do Rem Sol Do Noi vogliam Dio in camicia rossa Fa Re7 Sol Sol7 e la madonna col mitra in man Do Rem Sol Do e San Giuseppe in motocicletta Sol Re7 Sol a far la staffetta da partigian Do La7 Rem Lo benedici o Stalin Sol7 Do al grido di Lenin La7 Rem vogliam Togliatti che nostro padre Do Re7 Sol Luigi Longo che nostro re Fa Do vogliam Pajetta per far la legge Sol Do per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Do# Re#mSol# Do# Noi vogliam Dio in camicia rossa Fa# Re#7 Sol#Sol#7 e la madonna col mitra in man Do# Re#mSol# Do# e San Giuseppe in motocicletta Sol# Re#7 Sol# a far la staffetta da partigian Do# La#7 Re#m Lo benedici o Stalin Sol#7 Do# al grido di Lenin La#7 Re#m vogliam Togliatti che nostro padre Do# Re#7 Sol# Luigi Longo che nostro re Fa# Do# vogliam Pajetta per far la legge Sol# Do# per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Re Mim La Re Noi vogliam Dio in camicia rossa Sol Mi7 La La7 e la madonna col mitra in man Re Mim La Re e San Giuseppe in motocicletta La Mi7 La a far la staffetta da partigian Re Si7 Mim Lo benedici o Stalin La7 Re al grido di Lenin Si7 Mim vogliam Togliatti che nostro padre Re Mi7 La Luigi Longo che nostro re Sol Re vogliam Pajetta per far la legge La Re per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Re# Fam La# Re# Noi vogliam Dio in camicia rossa Sol# Fa7 La# La#7 e la madonna col mitra in man Re# Fam La# Re# e San Giuseppe in motocicletta La# Fa7 La# a far la staffetta da partigian Re# Do7 Fam Lo benedici o Stalin La#7 Re# al grido di Lenin Do7 Fam vogliam Togliatti che nostro padre Re# Fa7 La# Luigi Longo che nostro re Sol# Re# vogliam Pajetta per far la legge La# Re# per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Mi Fa#mSi Mi Noi vogliam Dio in camicia rossa La Fa#7 Si Si7 e la madonna col mitra in man Mi Fa#mSi Mi e San Giuseppe in motocicletta Si Fa#7 Si a far la staffetta da partigian Mi Do#7 Fa#m Lo benedici o Stalin Si7 Mi al grido di Lenin Do#7 Fa#m vogliam Togliatti che nostro padre Mi Fa#7 Si Luigi Longo che nostro re La Mi vogliam Pajetta per far la legge Si Mi per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Fa SolmDo Fa Noi vogliam Dio in camicia rossa Sib Sol7 Do Do7 e la madonna col mitra in man Fa SolmDo Fa e San Giuseppe in motocicletta Do Sol7 Do a far la staffetta da partigian Fa Re7 Solm Lo benedici o Stalin Do7 Fa al grido di Lenin Re7 Solm vogliam Togliatti che nostro padre Fa Sol7 Do Luigi Longo che nostro re Sib Fa vogliam Pajetta per far la legge Do Fa per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Fa# Sol#mDo# Fa# Noi vogliam Dio in camicia rossa Si Sol#7 Do# Do#7 e la madonna col mitra in man Fa# Sol#mDo# Fa# e San Giuseppe in motocicletta Do# Sol#7 Do# a far la staffetta da partigian Fa# Re#7 Sol#m Lo benedici o Stalin Do#7 Fa# al grido di Lenin Re#7 Sol#m vogliam Togliatti che nostro padre Fa# Sol#7 Do# Luigi Longo che nostro re Si Fa# vogliam Pajetta per far la legge Do# Fa# per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Sol Lam Re Sol Noi vogliam Dio in camicia rossa Do La7 Re Re7 e la madonna col mitra in man Sol Lam Re Sol e San Giuseppe in motocicletta Re La7 Re a far la staffetta da partigian Sol Mi7 Lam Lo benedici o Stalin Re7 Sol al grido di Lenin Mi7 Lam vogliam Togliatti che nostro padre Sol La7 Re Luigi Longo che nostro re Do Sol vogliam Pajetta per far la legge Re Sol per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Sol# La#mRe# Sol# Noi vogliam Dio in camicia rossa Do# La#7 Re# Re#7 e la madonna col mitra in man Sol# La#mRe# Sol# e San Giuseppe in motocicletta Re# La#7 Re# a far la staffetta da partigian Sol# Fa7 La#m Lo benedici o Stalin Re#7 Sol# al grido di Lenin Fa7 La#m vogliam Togliatti che nostro padre Sol# La#7 Re# Luigi Longo che nostro re Do# Sol# vogliam Pajetta per far la legge Re# Sol# per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
La Sim Mi La Noi vogliam Dio in camicia rossa Re Si7 Mi Mi7 e la madonna col mitra in man La Sim Mi La e San Giuseppe in motocicletta Mi Si7 Mi a far la staffetta da partigian La Fa#7 Sim Lo benedici o Stalin Mi7 La al grido di Lenin Fa#7 Sim vogliam Togliatti che nostro padre La Si7 Mi Luigi Longo che nostro re Re La vogliam Pajetta per far la legge Mi La per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Sib Dom Fa Sib Noi vogliam Dio in camicia rossa Mib Do7 Fa Fa7 e la madonna col mitra in man Sib Dom Fa Sib e San Giuseppe in motocicletta Fa Do7 Fa a far la staffetta da partigian Sib Sol7 Dom Lo benedici o Stalin Fa7 Sib al grido di Lenin Sol7 Dom vogliam Togliatti che nostro padre Sib Do7 Fa Luigi Longo che nostro re Mib Sib vogliam Pajetta per far la legge Fa Sib per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Si Do#mFa# Si Noi vogliam Dio in camicia rossa Mi Do#7 Fa# Fa#7 e la madonna col mitra in man Si Do#mFa# Si e San Giuseppe in motocicletta Fa# Do#7 Fa# a far la staffetta da partigian Si Sol#7 Do#m Lo benedici o Stalin Fa#7 Si al grido di Lenin Sol#7 Do#m vogliam Togliatti che nostro padre Si Do#7 Fa# Luigi Longo che nostro re Mi Si vogliam Pajetta per far la legge Fa# Si per la la difesa ai lavorator Variante: Noi vogliam Dio in camicia rossa e san Giuseppe con il mitra in man, vogliam la Madonna in bicicletta 1'è la staffetta di noi partigian. Deh, benedici o Stàlin i nostri partigian, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re, vogliam Togliatti ch'è nostro padre vogliamo Lénin ch'è nostro re.
Informazioni

L'informatrice, Ebe Vescovi, ha appreso il canto nell'aprile del 1945 da alcuni partigiani appartenenti alle brigate garibaldine. Si tratta ovviamente di una irriverente satira del notissimo inno ecclesiastico Noi vogliam Dio ch'è nostro padre e il canto in questa versione era noto, oltre che nel Piacentino, anche nel Novarese. La registrazione è stata effettuata da Mario Di Stefano a Monticelli d'Ongina il 29 maggio 1975

Fonte

Settimelli Leoncarlo, Falavolti Laura, Canti satirici anticlericali, Roma, Savelli, 1976

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!