La rabbia esplode a Reggio Calabria

La rabbia esplode a Reggio Calabria

Anno
Canzoniere delle Lame
La storia cantata: Reggio Calabria, l'inizio della "rivolta" (14 Luglio 1970)

Ti possono interessare anche..

Reggio la rabbia esplode, la miccia brucia già, ma chi l'accesa sono gli stessi che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Dom Reggio la rabbia esplode, Fam Dom la miccia brucia già, Fam Re# ma chi l'accesa sono gli stessi Sib Dom che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Do#m Reggio la rabbia esplode, Fa#m Do#m la miccia brucia già, Fa#m Mi ma chi l'accesa sono gli stessi Si Do#m che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Rem Reggio la rabbia esplode, Solm Rem la miccia brucia già, Solm Fa ma chi l'accesa sono gli stessi Do Rem che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Re#m Reggio la rabbia esplode, Sol#m Re#m la miccia brucia già, Sol#m Fa# ma chi l'accesa sono gli stessi Do# Re#m che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Mim Reggio la rabbia esplode, Lam Mim la miccia brucia già, Lam Sol ma chi l'accesa sono gli stessi Re Mim che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Fam Reggio la rabbia esplode, Sibm Fam la miccia brucia già, Sibm Lab ma chi l'accesa sono gli stessi Mib Fam che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Fa#m Reggio la rabbia esplode, Sim Fa#m la miccia brucia già, Sim La ma chi l'accesa sono gli stessi Mi Fa#m che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Solm Reggio la rabbia esplode, Dom Solm la miccia brucia già, Dom Sib ma chi l'accesa sono gli stessi Fa Solm che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Sol#m Reggio la rabbia esplode, Do#m Sol#m la miccia brucia già, Do#m Si ma chi l'accesa sono gli stessi Fa# Sol#m che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Lam Reggio la rabbia esplode, Rem Lam la miccia brucia già, Rem Do ma chi l'accesa sono gli stessi Sol Lam che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Sibm Reggio la rabbia esplode, Mibm Sibm la miccia brucia già, Mibm Reb ma chi l'accesa sono gli stessi Lab Sibm che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Sim Reggio la rabbia esplode, Mim Sim la miccia brucia già, Mim Re ma chi l'accesa sono gli stessi La Sim che vendon fame qua. Il capoluogo serve alla DC e ai mafiosi per ottenere ancor più potere di quello che hanno già. Il sindaco Battaglia serve da copertura dietro agli agrari, i proprietari e tutta la mafia nera. Non costa far promesse alla povera gente, che cosa importa se alla fine si fan scannar per niente? Le barricate a Sbarre, la gente spara già, spara miseria, spara la fame ma non sa contro chi. Fascisti con le bombe, mafiosi col potere, i proletari solo le braccia hanno da far valere. Fascisti quelle bombe vi scoppieranno in mano, i comunisti alla violenza hanno risposto no. Reggio la rabbia esplode, la gente adesso sa contro chi deve usare la rabbia fascismo non passerà.
Fonte

Canzoniere delle Lame, Le mani a te padrone, io no, non te le bacio, Ed. PCI, 1971

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!