Online la nuova versione de ilDeposito.org!

Online la nuova versione de ilDeposito.org!

13 Settembre 2018

Nuova grafica e nuove funzionalità per ilDeposito

Sono passati diversi anni (più di 5!) dalla pubblicazione di una nuova versione de ilDeposito.
Un po' per mancanza di tempo, un po' perché è un'operazione lunga e complicata, dal punto di vista tecnico. Ma era venuto oramai il momento per farlo e quindi.. eccoci qua :)

La pubblicazione della nuova versione è solo un primo tassello di nuove funzionalità e contenuti che aggiungeremo, di cui verrete prontamente informati.

In questo breve articolo illustrerò le novità del sito, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista grafico.

Segnalo da subito che potete inviarci commenti (ma anche segnalazioni di malfunzionamenti o errori) dalla pagina dei contatti.

1. La nuova grafica

La cosa che sicuramente si nota di più è la nuova grafica. È stata pensata per garantire un'ottima visualizzazione sia su smartphone che su tablet, da cui vengono la maggioranza delle visite al sito.
Si è quindi cercato di dare priorità alle informazioni più importanti, lasciando in fondo alla pagina quelle "secondarie".

Abbiamo previsto un uso diffuso delle immagini, al fine di una maggiore "immersione" nel contesto del periodo storico dei canti e in genere dei contenuti.
Le stesse immagini sono utilizzate per migliorare la condivisione dei contenuti sui canali social, uno dei tanti modi che abbiamo (sia noi che "voi" utilizzatori del sito) per diffondere i contenuti.

2. Si possono ascoltare i canti!

Una delle maggiori novità, in termini di funzionalità, è la possibilità di ascoltare i canti direttamente dalla pagina del canto.
Continuiamo a non pubblicare file audio, semplicemente abbiamo integrato un "player" che permette di ascoltare i canti direttamente da YouTube, nel caso ovviamente sia presente il video. Sarà molto più semplice seguire un canto, cantarlo.

3. Migrazione dei contenuti dal vecchio sito

Tutti gli utenti e i contenuti sono stati migrati sul nuovo sito, quindi non si perdono contenuti (mi sembra il minimo).
Si sono anche conservati tutti gli indirizzi dei contenuti, quindi la possibilità di incappare in "pagine non trovate dovrebbe essere ridotta al minimo.
Insomma, siamo quasi a perdita zero :)

4. Cosa possono fare gli utenti?

Al di là della navigazione tra i contenuti del sito, gli utenti, previa registrazione, potranno:

  • inserire commenti
  • inserire nuovi canti
  • inserire nuove traduzioni
  • inserire nuovi eventi
  • modificare tutti i canti
  • modificare tutti i gruppi

A parte i commenti, che saranno pubblicati in automatico, tutti i contenuti inseriti o modificati dovranno essere approvati da noi prima di essere pubblici.
Abbiamo inserito la possibilità per gli utenti di ricevere una notifica via email ogni volta che viene pubblicata una nuova versione di un contenuto che è stato creato o modificato dall'utente. Di default è ovviamente spenta, ma per chi volesse essere aggiornato in modo tempestivo sulle modifiche pubblicate.. adesso c'è un modo.

5. Funzionalità sparse

Di seguito alcune funzionalità nuovo o cambiamenti rispetto alla versione precedente:

  • all'interno dei canti, è possibile scaricare sia il pdf con il solo testo che il pdf con gli accordi del canto
  • in alto sulla destra è presente il classico "hamburger menu" da cui accedere a una specie di dashboard con i link principali e le principali operazioni
  • quando si è loggati, l'hamburger menu mostra i collegamenti per andare al proprio profilo, ai canti inseriti, etc
  • è stato inserito un Diario, ovvero una pagina con lo storico di tutte le attività redazionali del sito. Un modo per vedere cosa succede all'archivio :)

6. Cambiamenti rispetto alla vecchia versione

Ci sono alcune funzionalità che abbiamo eliminato o per lo meno sospeso, soprattutto per motivi tecnici. Per una questione di "trasparenza" ci piace segnalarle:

  • non è più possibile registrarsi tramite account social
  • i "segnalibri" sono stati eliminati
  • non è più previsto che gli utenti registrati possano impostare un nickname (diverso dalla username) e un'immagine del profilo

Ringraziamenti

Questa nuova versione del sito ha avuto una lunga gestazione, interrotta più volte, ma alla fine ho trovato il tempo (e la testa!) per portarla a conclusione.
Tutto questo non sarebbe successo senza il supporto di un po' di persone: di Federica, sempre e comunque; di Roberta, che da più di 10 anni mi sopporta (e supporta) e ha saputo pazientemente aspettare i miei tempi; di Alessandro, con cui ho condiviso la progettazione "tecnica" e mi ha supportato in questo lavoro.

Detto ciò, godetevi il nuovo sito :)

Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!