Mattmark

Ti possono interessare anche..

C’è chi ha detto è stato un caso, c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, non è questa la verità. A Mattmark son morti in tanti pel progresso dell’umanità, che progresso è poi questo qua se con vite si deve pagar? O emigrante tu dammi retta Stiamo uniti a gridare giustizia, dei padroni la pelle è sicura e chi paga è il lavorator. C’è chi ha detto è stato un caso, c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, non è questa la verità. A Visp han fatto un processo noi sappiamo cosa è successo; chi è colpevole non si sa niente, paga sempre la povera gente. A Sion sembrava ci fosse l’occasione per fare giustizia. L’incredibile nero verdetto ci ha lasciati con l’odio nel cuor. E se un altro processo faranno ai morti la colpa daranno accusati che nella baracca si parlava con voce un po’ alta. Mattmark tu resterai nella mente di ognuno di noi sotto il ghiaccio son morti emigranti e i colpevoli in libertà C’è chi ha detto è stato un caso, c’è chi dice fatalità, noi compagni l’abbiamo capito che uniti dobbiamo lottar.
Do- C’è chi ha detto è stato un caso, Sol7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Do- non è questa la verità. Fa- Do-             A Mattmark son morti in tanti Fa- Do-             pel progresso dell’umanità, Fa- Do-             che progresso è poi questo qua Sol7 Do-             se con vite si deve pagar? Fa- Do-             O emigrante tu dammi retta Fa- Do-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Fa- Do-             dei padroni la pelle è sicura Sol7 Do-             e chi paga è il lavorator.
Do#- C’è chi ha detto è stato un caso, Sol#7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Do#- non è questa la verità. Fa#- Do#-             A Mattmark son morti in tanti Fa#- Do#-             pel progresso dell’umanità, Fa#- Do#-             che progresso è poi questo qua Sol#7 Do#-             se con vite si deve pagar? Fa#- Do#-             O emigrante tu dammi retta Fa#- Do#-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Fa#- Do#-             dei padroni la pelle è sicura Sol#7 Do#-             e chi paga è il lavorator.
Re- C’è chi ha detto è stato un caso, La7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Re- non è questa la verità. Sol- Re-             A Mattmark son morti in tanti Sol- Re-             pel progresso dell’umanità, Sol- Re-             che progresso è poi questo qua La7 Re-             se con vite si deve pagar? Sol- Re-             O emigrante tu dammi retta Sol- Re-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Sol- Re-             dei padroni la pelle è sicura La7 Re-             e chi paga è il lavorator.
Re#- C’è chi ha detto è stato un caso, Sib7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Re#- non è questa la verità. Sol#- Re#-             A Mattmark son morti in tanti Sol#- Re#-             pel progresso dell’umanità, Sol#- Re#-             che progresso è poi questo qua Sib7 Re#-             se con vite si deve pagar? Sol#- Re#-             O emigrante tu dammi retta Sol#- Re#-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Sol#- Re#-             dei padroni la pelle è sicura Sib7 Re#-             e chi paga è il lavorator.
Mi- C’è chi ha detto è stato un caso, Si7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Mi- non è questa la verità. La- Mi-             A Mattmark son morti in tanti La- Mi-             pel progresso dell’umanità, La- Mi-             che progresso è poi questo qua Si7 Mi-             se con vite si deve pagar? La- Mi-             O emigrante tu dammi retta La- Mi-             Stiamo uniti a gridare giustizia, La- Mi-             dei padroni la pelle è sicura Si7 Mi-             e chi paga è il lavorator.
Fa- C’è chi ha detto è stato un caso, Do7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Fa- non è questa la verità. Sib- Fa-             A Mattmark son morti in tanti Sib- Fa-             pel progresso dell’umanità, Sib- Fa-             che progresso è poi questo qua Do7 Fa-             se con vite si deve pagar? Sib- Fa-             O emigrante tu dammi retta Sib- Fa-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Sib- Fa-             dei padroni la pelle è sicura Do7 Fa-             e chi paga è il lavorator.
Fa#- C’è chi ha detto è stato un caso, Do#7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Fa#- non è questa la verità. Si- Fa#-             A Mattmark son morti in tanti Si- Fa#-             pel progresso dell’umanità, Si- Fa#-             che progresso è poi questo qua Do#7 Fa#-             se con vite si deve pagar? Si- Fa#-             O emigrante tu dammi retta Si- Fa#-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Si- Fa#-             dei padroni la pelle è sicura Do#7 Fa#-             e chi paga è il lavorator.
Sol- C’è chi ha detto è stato un caso, Re7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Sol- non è questa la verità. Do- Sol-             A Mattmark son morti in tanti Do- Sol-             pel progresso dell’umanità, Do- Sol-             che progresso è poi questo qua Re7 Sol-             se con vite si deve pagar? Do- Sol-             O emigrante tu dammi retta Do- Sol-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Do- Sol-             dei padroni la pelle è sicura Re7 Sol-             e chi paga è il lavorator.
Sol#- C’è chi ha detto è stato un caso, Re#7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Sol#- non è questa la verità. Do#- Sol#-             A Mattmark son morti in tanti Do#- Sol#-             pel progresso dell’umanità, Do#- Sol#-             che progresso è poi questo qua Re#7 Sol#-             se con vite si deve pagar? Do#- Sol#-             O emigrante tu dammi retta Do#- Sol#-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Do#- Sol#-             dei padroni la pelle è sicura Re#7 Sol#-             e chi paga è il lavorator.
La- C’è chi ha detto è stato un caso, Mi7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, La- non è questa la verità. Re- La-             A Mattmark son morti in tanti Re- La-             pel progresso dell’umanità, Re- La-             che progresso è poi questo qua Mi7 La-             se con vite si deve pagar? Re- La-             O emigrante tu dammi retta Re- La-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Re- La-             dei padroni la pelle è sicura Mi7 La-             e chi paga è il lavorator.
Sib- C’è chi ha detto è stato un caso, Fa7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Sib- non è questa la verità. Mib- Sib-             A Mattmark son morti in tanti Mib- Sib-             pel progresso dell’umanità, Mib- Sib-             che progresso è poi questo qua Fa7 Sib-             se con vite si deve pagar? Mib- Sib-             O emigrante tu dammi retta Mib- Sib-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Mib- Sib-             dei padroni la pelle è sicura Fa7 Sib-             e chi paga è il lavorator.
Si- C’è chi ha detto è stato un caso, Fa#7 c’è chi dice fatalità, noi gridiamo che non è vero, Si- non è questa la verità. Mi- Si-             A Mattmark son morti in tanti Mi- Si-             pel progresso dell’umanità, Mi- Si-             che progresso è poi questo qua Fa#7 Si-             se con vite si deve pagar? Mi- Si-             O emigrante tu dammi retta Mi- Si-             Stiamo uniti a gridare giustizia, Mi- Si-             dei padroni la pelle è sicura Fa#7 Si-             e chi paga è il lavorator.
Informazioni

Il canto è stato pubblicato dai dischi del sole circa nel 1980 e porta il numero di catalogo DS213

Nel 45 giri c'erano appunto Mattmark e La ballata dell'emigrazione

Fonte

Da una registrazione di operai emigranti nel cantone vallese

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ezio cuppone

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!