La ballata della Fiat

La storia cantata: 3 luglio 1969, Torino la battaglia di corso Traiano (3 Luglio 1969)

Ti possono interessare anche..

Signor padrone questa volta per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Do Signor padrone questa volta Sol7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Do che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Do# Signor padrone questa volta Sol#7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Do# che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Re Signor padrone questa volta La7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Re che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Re# Signor padrone questa volta Sib7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Re# che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Mi Signor padrone questa volta Si7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Mi che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Fa Signor padrone questa volta Do7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Fa che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Fa# Signor padrone questa volta Do#7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Fa# che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Sol Signor padrone questa volta Re7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Sol che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Sol# Signor padrone questa volta Re#7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Sol# che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
La Signor padrone questa volta Mi7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare La che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Sib Signor padrone questa volta Fa7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Sib che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Si Signor padrone questa volta Fa#7 per te è andata proprio male siamo stanchi di aspettare Si che tu ci faccia ammazzare. Noi si continua a lavorare e i sindacati vengono a dire Che bisogna ragionare, di lottare non si parla più. Signor padrone ci siam svegliati, e questa volta si dà battaglia, e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Vedi il crumiro che se la squaglia, senti il silenzio nelle officine, forse domani solo il rumore della mitraglia tu sentirai. Signor padrone questa volta per te è andata proprio male, d'ora in poi se vuoi trattare dovrai rivolgerti soltanto a noi. E questa volta non ci compri con le cinque lire dell'aumento, se offri dieci vogliamo cento, se offri cento mille noi vogliam. Signor padrone non ci hai fregati con le invenzioni, coi sindacati, i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. E le qualifiche, le categorie, noi le vogliamo tutte abolite Le divisioni sono finite: alla catena siam tutti uguali. Signor padrone questa volta noi a lottare s'è imparato, a Mirafiori s'è dimostrato e in tutta Italia si dimostrerà . E quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un funerale, ma è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e scudi romani, però s'è visto anche tante mani che a sampietrino cominciano a andar. Tutta Torino proletaria alla violenza della questura risponde ora, senza paura: la lotta dura bisogna far. E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua a Mirafiori e il comunismo trionferà . E no ai burocrati e ai padroni! Cosa vogliamo? Vogliamo tutto! Lotta continua in fabbrica e fuor e il comunismo trionferà !
Fonte
Bandelli Alfredo, Fabbrica galera piazza, Ala Bianca, 1996
Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!