Il testamento del parroco Meslier

Il testamento del parroco Meslier

Anno
Virgilio Savona
Autori testo

Ti possono interessare anche..

Avete sul collo fardelli pesanti di prìncipi, preti, tiranni e governanti; di nobili, monaci, monache e frati, di “guardie di sali e tabacchi” e magistrati. Avete sul collo i potenti e i guerrieri, gli inetti, gli inutili e i furbi, e i gabellieri, i ricchi che rubano per ingrassare lasciando che il popolo intanto resti a crepare. Abbattete i ricchi, i condottieri e i prìncipi! Sono loro, non quelli degli inferni, i diavoli! Vermi che lasciano al contadino soltanto la paglia del grano e la feccia del vino. Teorizzano pace, bontà e fratellanza e poi legalizzano i troni e l'ineguaglianza. Hanno inventato il Dio dei potenti per addormentare e piegare i corpi e le menti Hanno inventato i demoni e gli inferni per far tremare e tacere poveri e inermi. Abbattete i ricchi, i condottieri e i prìncipi! Sono loro, non quelli degli inferni, i diavoli! Non sono i demoni dell'infera corte i vostri peggiori nemici, dopo la morte, ma sono coloro che alzando le dita annientano e fanno marcire la vostra vita! E se vi unirete potrete fermarli usando budella di prete per impiccarli; così non sarete più schiavi di loro ma infine padroni dei frutti del vostro lavoro! Abbattete i ricchi, i condottieri e i prìncipi! Sono loro, non quelli degli inferni, i diavoli!
Informazioni

Intorno al 1730, Giovanni Meslier, parroco di un paese di Champagne, si lasciò morire di fame esaperato dal fatto di non essere riuscito ad ottenere giustizia in una lite contro un potente. Lasciò i suoi beni ai parrocchiani e scrisse in tre esemplari un testamento politico e religioso: il testamento del parroco Meslier, vedi anche: 

http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Meslier

Fonte

Savona A.V., LP E' lunga la strada, Vedette Zodiaco  VPA 8163

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!