Il giuramento

Ti possono interessare anche..

Si fa presto a esclamare: "Lo giuro!" e a promettere sul proprio onore, petto in fuori, lo sguardo sicuro, e una mano appoggiata sul cuore. Poi magari, la donna alla quale hai promesso un amore esclusivo ti fa becco, ed allor, bene o male, sei costretto a cambiar preventivo. Ma spesso al Padreterno, ch'è molto previdente, di certi giuramenti non gliene importante nientem anche perchè tien conto che gli uomini più scaltri son soliti giurare sulla testa degli altri Si fa presto a giurare davanti ai ministri ed alle autorità, di servirli, fedeli e festanti, con italica virilità. Quando, dopo, ministri e governo si trasformano, ahimè in dittatori, puoi star certo che il Padreterno ti permette di sbatterli fuori. In quanto al Padreterno, ch'è in fondo, un bravo amico, di certi giuramenti non gliene importa un fico, anche perchè tien conto che chi ti fa giurare lo fa per star sicuro, quando ti vuole fregar.
Fonte

Jona Emilio, Straniero Michele L., Cantacronache - Un'avventura politico-musicale degli anni cinquanta, Torino, Crel, 1996

Scheda del canto
Anno
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!