Dio del cielo se fossi una rondinella

Dio del cielo se fossi una rondinella

Anno

Ti possono interessare anche..

Dio del cielo se fossi una rondinella Dio del cielo se fossi una rondinella Vorrei volare, vorrei volare, vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Do Sol7 Dio del cielo se fossi una rondinella Do Sol7 Dio del cielo se fossi una rondinella Do Vorrei volare, vorrei volare, Sol7 Do vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Do# Sol#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Do# Sol#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Do# Vorrei volare, vorrei volare, Sol#7 Do# vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Re La7 Dio del cielo se fossi una rondinella Re La7 Dio del cielo se fossi una rondinella Re Vorrei volare, vorrei volare, La7 Re vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Re# Sib7 Dio del cielo se fossi una rondinella Re# Sib7 Dio del cielo se fossi una rondinella Re# Vorrei volare, vorrei volare, Sib7 Re# vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Mi Si7 Dio del cielo se fossi una rondinella Mi Si7 Dio del cielo se fossi una rondinella Mi Vorrei volare, vorrei volare, Si7 Mi vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Fa Do7 Dio del cielo se fossi una rondinella Fa Do7 Dio del cielo se fossi una rondinella Fa Vorrei volare, vorrei volare, Do7 Fa vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Fa# Do#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Fa# Do#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Fa# Vorrei volare, vorrei volare, Do#7 Fa# vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Sol Re7 Dio del cielo se fossi una rondinella Sol Re7 Dio del cielo se fossi una rondinella Sol Vorrei volare, vorrei volare, Re7 Sol vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Sol# Re#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Sol# Re#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Sol# Vorrei volare, vorrei volare, Re#7 Sol# vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
La Mi7 Dio del cielo se fossi una rondinella La Mi7 Dio del cielo se fossi una rondinella La Vorrei volare, vorrei volare, Mi7 La vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Sib Fa7 Dio del cielo se fossi una rondinella Sib Fa7 Dio del cielo se fossi una rondinella Sib Vorrei volare, vorrei volare, Fa7 Sib vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Si Fa#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Si Fa#7 Dio del cielo se fossi una rondinella Si Vorrei volare, vorrei volare, Fa#7 Si vorrei volare in braccio alla mia bella Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Prendi quel secchio e vattene alla fontana. Là c’è il tuo amore, là c’è il tuo amore Là c’è il tuo amore che alla fontana aspetta Prendi il fucile e vattene alla frontiera Prendi il fucile e vattene alla frontiera. Là c’è il nemico, là c’è il nemico Là c’è il nemico che alla frontiera aspetta. Prendi il fucile e gettalo giù per terra Prendi il fucile e gettalo giù per terra. Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra Vogliam la pace, vogliam la pace Vogliam la pace e non mai più la guerra.
Informazioni

Ci sono due versioni, dal punto di vista musicale: O Dio del cielo (canto militare nato forse durante la Prima Grande Guerra) e "Guarda la luna come la cammina" tipico canto del repertorio degli alpini

O Dio del cielo s’io fossi una rondinella o Dio del cielo s’io fossi una rondinella vorrei volare (3 volte) n braccio alla mia bella Prendi la secchia e corri alla fontana c’è là il tuo amore (3 volte) che alla fontana aspetta

Prendi il fucile e innesta la baionetta c’è là il nemico (3 volte) che alla frontiera aspetta.

________________________________

Guarda la luna come la cammina e la scavalca i monti come noialtri alpin Ohi sì sì cara mamma, no! senza alpin come farò

Guarda le stelle, come sono belle: somiglian le sorelle di noialtri alpin: Ohi sì sì cara mamma, no! senza alpin come farò

Guarda il sole, come splende in cielo: la lunga penna nera si riscalderà: Ohi sì sì cara mamma, no! senza alpin come farò

Guarda la neve, come scende lieve: la lunga penna nera la si imbiancherà: Ohi sì sì cara mamma, no! senza alpin come farò

La versione pubblicata è stata invece cantata dalle Mondine di Opera ed è contenuta nel cd “Canti e ricordi delle risaie” a cura dell’associazione Cantaia e Coro Ingrato. E’ un canto di pace; invita non a prendere il fucile ed innestare la baionetta, ma a prendere il fucile e buttarlo per terra perchè “Vogliam la pace e non mai più la guerra”.

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ezio cuppone

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!