titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Uno, evviva Giordano Bruno

Uno, evviva Giordano Bruno che diceva la verità, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Due, le mie braccia co' le tue, tutte so' per lavora', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Tre, so' formato come te, più nessuno deve ozia', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Quattro, chi lavora è un gran matto se si lascierà sfrutta', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Cinque, traditore è chiunque sia il crumiro o lo farà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Sei, i miei figli come i tuoi tutti devono studia', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Sette chi 'n c'ha 'r core 'n ce se mette quando er botto se farà trionfa socialismo, socialismo trionferà! Otto, er crumiro fa er fagotto perchè er posto nun ce sta, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Nove, cominciamole a fa' le prove pe' campare in libertà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Dieci, tutti quanti semo amici, chi è che vo' la libertà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Undici, no volemo più li giudici, giusto er popolo sarà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Dodici, è finita la canzoncina chi sta in cammera e chi in cucina, e chi sta a letto a riposa', trionfa socialismo, socialismo trionferà!

Re Uno, evviva Giordano bruno La7 che diceva la verità, trionfa socialismo, Re socialismo trionferà! Due, le mie braccia co' le tue, tutte so' per lavora', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Tre, so' formato come te, più nessuno deve ozia', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Quattro, chi lavora è un gran matto se si lascierà sfrutta', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Cinque, traditore è chiunque sia il crumiro o lo farà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Sei, i tuoi figli come i miei tutti devono studia', trionfa socialismo, socialismo trionferà! Sette, chi 'n c'ha 'r core 'n ce se [ mette quando er botto se farà trionfa socialismo, socialismo trionferà! Otto, er crumiro fa er fagotto perchè er posto nun ce sta, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Nove, cominciamole a fa' le prove pe' campare in libertà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Dieci, tutti quanti semo amici, chi è che vo' la libertà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Undici, no volemo più li giudici, giusto er popolo sarà, trionfa socialismo, socialismo trionferà! Dodici, è finita la canzoncina chi sta in cammera e chi in cucina, e chi sta a letto a riposa', trionfa socialismo, socialismo trionferà!

Informazioni

Composta a Genzano. Registrato da Alessandro Portelli il 13/04/1970. Alfredo Spinetti - "Dandolo" (vignaiolo, classe 1900) , il portatore, la collega agli scioperi per le sei ore d’inizio secolo a Genzano, e dice che la composero in carcere tra il 1910 e il 1911.
Negli anni del boom economico, il figlio di Alfredo Spinetti, Silvano, la riadattò ai contenuti di attualità, in questo modo Mira la rondondella

Una versione di riproposta, che alterna le strofe di Uno evviva Giordano Bruno - I comandamenti del socialismo con quelle di Mira la rondondella, è in Canzoniere del Lazio Quando nascesti tune, 1973

Indicazioni bibliografiche

Portelli S. (a cura di) Mira la rondondella - Musica, storia e storie dai Castelli Romani, Squilibri, Roma,2012

 

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Autore testo:  Alfredo Spinetti
Tags:  comunisti
Lingua:  romanesco
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Commenti

Ritratto di Roberta - ilDeposito

A questo link è possibile ascoltare la riproposta del Canzoniere del Lazio http://youtu.be/lGw4FeyWZ_M
 

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31