Il tragico affondamento del Sirio

Anno: 
1906

E da Genova i Sirio partivano per l’America varcare, varcare i confin e da bordo cantar si sentivano tutti allegri del suo, del suo destin. Urtò il Sirio un terribile scoglio, di tanta gente la mi-la misera fin: padri e madri abbracciava i suoi figli che sparivano tra le onde, tra le onde del mar. Più di centocinquanta annegati, che trovarli nessu-nessuno potrà; e fra loro un vescovo c’era dando a tutti la sua be-la sua benedizion.

Do Sol7 E da Genova i Sirio partivano Do per l’America varcare, varcare i confin Sol7 e da bordo cantar si sentivano Do tutti allegri del suo, del suo destin. Urtò il Sirio un terribile scoglio, di tanta gente la mi-la misera fin: padri e madri abbracciava i suoi figli che sparivano tra le onde, tra le onde del mar. Più di centocinquanta annegati, che trovarli nessu-nessuno potrà; e fra loro un vescovo c’era dando a tutti la sua be-la sua benedizion.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

La ballata fa riferimento al naufragio del piroscafo Sirio, carico di emigranti italiani, verso l'America.

Indicazioni bibliografiche

Vettori G., Il folk italiano: canti e ballate popolari, Newton Cmpton, 1976, Roma

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento Il naufragio del Sirio (9 August 1906).

Scheda del canto

Anno: 
1906
Tags:  emigrazione
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale ( maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
 
 
12
 
13
 
14
 
15
 
 
 
 
19
 
 
21
 
22
 
 
24
 
 
26
 
 
28
 
29
 
30