titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Il feroce monarchico Bava

Alle grida strazianti e dolenti Di una folla che pan domandava, Il feroce monarchico Bava Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.

Sol Do Sol Alle grida strazianti e dolenti Re7 Sol Di una folla che pan domandava, Do Sol Il feroce monarchico Bava Re7 Sol Gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti Sotto il fuoco degli armati caini E al furor dei soldati assassini: "Morte ai vili!", la plebe gridò. Deh, non rider, sabauda marmaglia: Se il fucile ha domato i ribelli, Se i fratelli hanno ucciso i fratelli, Sul tuo capo quel sangue cadrà. La panciuta caterva dei ladri, Dopo avervi ogni bene usurpato, La lor sete ha di sangue saziato In quel giorno nefasto e feral. Su, piangete mestissime madri, Quando scura discende la sera, Per i figli gettati in galera, Per gli uccisi dal piombo fatal.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Canzone nata in occasione dei tumulti di Milano del 6, 7, 8, 9, maggio1898 e della spietata repressione dell'esercito.Bava Beccaris, generale dell'esercito, in occasione dei "moti del pane" sparò sui dimostranti con il cannone. Alcuni parlarono di 127 morti, altri, tra cui i giornali, contarono 500 vittime.

Il generale fu premiato dal re Umberto I (re "buono") con la croce di Grand Uffciale dell'ordine militare dei Savoia. (maria rollero) 

Indicazioni bibliografiche

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento L'eccidio di Bava Beccaris (8 May 1898).

Scheda del canto

Tags:  anarchici
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30