titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Il 23 novembre 1980

Nelle narici l'odore del tabacco sulle papille il sapore dello smacco l'attacco, l'attacco, da terra e dal mar non era previsto, son tutti a scappar. La cavalleria è sorpresa la fanteria dispersa la retrovia si sfracchia s'inguacchia, s'invoca la fatalità la terra risucchia dolore e pietà Vengono presi i cani a fucilate "Scappate, scappate!" la notte copre sagome impazzite "Fuggite, fuggite!" Chi era il nemico e dove sarà? Qualcuno ha tradito e ritradirà Il cappellano prega il comandante impreca il caffelatte in tazza la neve, la guazza, la complicità nascondono i morti. Facciamo a metà? Certo perchè il paese ora si tende "Le tende, le tende!" si risveglia qualcuno che si offende "le tende, le tende!" Nessuno si arrende e la resa c'è già si accende, si vende anche la dignità C'è carne da cannone, carne d'appalto carne da intrallazzo di intrighi a palazzo, il veleno, il pugnale, difende se stesso il quartier generale. E adesso chi soccorrerà i soccorsi? "Son persi, son persi!" Unghie, spari, ricatti, sangue e morsi "Dispersi, dispersi!" Ti prego, ritorna.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Canzone dedicata al terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980.

Indicazioni bibliografiche

Paolo Pietrangeli, Antologia, 2009, Alabianca

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento Il terremoto in Irpinia (23 November 1980).

Scheda del canto

Autore testo:  Paolo Pietrangeli
Anno: 
1981
Tags:  terremoto, irpinia
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31