titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

I volontari di Bogside

Venite tutti attorno che vi voglio raccontar la storia di quel giorno che m'andai ad arruolar era il dodici di Agosto e Bogside era il quartier così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.

Do Venite tutti attorno Fa Do che vi voglio raccontar la storia di quel giorno Fa Sol che m'andai ad arruolar Do era il dodici di Agosto Fa Do e Bogside era il quartier Fa Do così fu che m'arruolai Sol7 Do nei Bogside Volunteers, così fu che m'arruolai nei Bogside Volunteers. Stavo in giro sfaccendato con Mac Gilly e con O' Tool ero ormai disoccupato da due anni e forse più non c'è più il lavoro a Derry, tutti sanno il perchè e così ero proprio il tipo pei Bogside Volunteers, così ero proprio il tip pei Bogside Volunteers. Arriva eccitato Paddy Murphy e dice a noi: "I soldati hanno attaccato, c'è bisogno anche di voi." abbiam fatto barricate tutto intorno al quartier e si sta cercando gente pei Bogside Volunteers, si sta cercando gente pei Bogside Volunteers. Giunto alle barricate ci trovai il finimondo eravam tutti decisi ad andare fino in fondo se non c'era chi scappava, tutti sanno il perchè perchè non hanno paura i Bogside Volunteers, perchè non hanno paura i Bogside Volunteers. La polizia sparava bombe a gas in quantità sperava di distruggerci ma invece eccoci qua con le bombe di benzina noi gli abbiam fatto saper che han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers, han trovato un osso duro nei Bogside Volunteers. I soldati han visto adesso che non c'è più da scherzar chi di loro è meno fesso ha pensato di scappar quando son fuggiti tutti qui la gente del quartier ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers, ha lanciato un grande "Evviva!" pei Bogside Volunteers. Or che la storia è finita la chitarra poserò ma per tutta la mia vita mai mi dimenticherò di quei tre giorni a Derry quando con grande piacer ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers, ho lottato per noi tutti nei Bogside Volunteers.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

A Derry, il 12 di Agosto del 1969 una parata di Orangisti filoinglesi promossa dalla loggia massonica britannica degli Apprendice Boys viene interrotta da un nutrito gruppo di manifestanti proveniente dal quartiere/ghetto del Bogside, dove risiedono le famiglie operaie irlandesi. Nel Bogside si riversano ondate di soldati inglesi, ma le strade d'accesso vengono barricate e il rione rimane per tre giorni sotto il controllo dei compagni che respingono ogni attacco. Per far ammainare le bandiere rosse i tricolori irlandesi fu necessario un intervento congiunto della R.U.C. (polizia dell'Ulster) e dell'esercito inglese coi carri armati.

(Marco)

Indicazioni bibliografiche

Canzoniere del Proletariato, Le canzoni della lotta armata in Irlanda, Lotta Continua, 1972

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento La rivolta di Derry (12 August 1969).

Scheda del canto

Anno: 
1972
Tags:  antimperialisti
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30