Colla testa del Gran Pio

Ti possono interessare anche..

Colla testa del Gran Pio ci vogliamo giocà a pallone ha finito di fà il birbone lo vogliamo fucilà Sulla piazza di San Pietro ci hanno messo i campanelli quell'infame d'Antonelli lo vogliamo impiccà
Informazioni
Dopo l'ingresso a Roma il 21 settembre, le truppe pontificie prigioniere sfilavano davanti ai generali italiani, mentre i trasteverini minacciavano di linciare i gendarmi pontifici. In piazza S.Pietro ci fu uno scontro particolarmente acceso fra i sostenitori del papa e un gruppo che cantava questa canzone, che terminò con morti e feriti da entrambe le parti.
L'"Antonelli" citato è il cardinale Giacomo Antonelli (1806-1876) che fu l'ispiratore della politica papale. Dopo la restaurazione del potere papale nel 1849, fu posto alla guida del neocostituito Consiglio di Stato che tenne all'insegna di una linea conservatrice,perseguitando gli avversari politici e instaurando un regime di polizia.

Fonte: note al CD "Camicia rossa. Antologia della canzone giacobina e garibaldina", a cura di Cesare Bermani. (Francesca)

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!