titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Cannoni del Sagro

  • davide giromini
Autore testo:  Davide Giromini
Anno: 
2005

Sole e vento dell’altura lascio alla lacrima bianca per fare del corpo lamento e tortura. Cambio le mie condizioni, l’abito sporco mi dà un’altra forza per vivere nelle città. Nuvole a Vinca, i silenzi del monte sferzati da una ferrovia, che nessuno ha mai costruito, ma un giorno è comparsa portandomi via. Ma se questi alberi sanno parlare gli occhi non chiudano mai, all’ombra nera che rompe il silenzio, e dà al monte bisogno di fuoco e mortai, per inchiodare un destino severo sui rozzi battenti del passo straniero che fece un dì traboccare dai muri le lacrime del cimitero, del cimitero. Nuvole a Vinca, i cannoni del Sagro, sparano ancora a chi passa di là, e nessuno si senta lontano ed escluso dall’ombra latente della civiltà.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Nella canzone è citata una delle più famose e celebri canzoni degli Stormy Six: Nuvole a Vinca. Non a caso: le due canzoni sono ispirate al medesimo episodio, l'eccidio nazista di Vinca del 24 agosto 1944, ad opera delle brigate nere e delle SS di Walter Reder (vedi: http://digilander.libero.it/ladecimamas/stragi2.htm )

Qui un video della canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=yEw0Bc7W0Bk

Condividi

Strumenti

La storia cantata

Questo contenuto è legato all'evento Eccidio nazifascista a Vinca (24 August 1944).

Scheda del canto

Autore testo:  Davide Giromini
Anno: 
2005
Tags:  antifascisti
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31