titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Domani, il 4 dicembre, si voterà il referendum confermativo per la riforma costituzionale voluta da Matteo Renzi, dal suo governo e dalla maggioranza che lo appoggia.

Anche ilDeposito.org ha le sue letture estive, anche se non proprio da ombrellone. Quest’anno è toccato a Never  forget  Joe Hill, l’ultima fatica di Rino De Michele e del collettivo ApARTe°, con la collaborazione dell' Istituto Ernesto De Martino e di Macacorecords, e, come vedremo, di qualche altro nostro amico e compagno di strada di sempre.

Questa è un'idea figlia del decennale, sia nel senso dei dieci anni di vita de ilDeposito.org, sia nel senso del decimo compleanno e festa relativa a Milano, al circolo Scighera.

A distanza di ormai due settimane (il tempo che ci è servito per riaverci e per eleborare i fatti...) torniamo sulle giornate milanesi della festa del decennale de ilDeposito.org., per condividere con chi ha partecipato, e soprattutto con chi non ha potuto farlo, le nostre impressioni e i nostri pensieri.

Anche nella festa del decennale ci saranno laboratori di canto sociale, e saranno due! Uno a cura dei Vincanto e uno a cura della Voci di mezzo, iscrivetevi!

Non sempre i progetti durano anni. A volte non durano neanche mesi.
Per nostra fortuna non è il caso de ilDeposito.org, che quest'anno compie ben dieci anni!

ilDeposito.org è un progetto informatico, un archivio "web", ma riteniamo che sfruttare al meglio le nuove tecnologie non possa che fare bene ai nostri obiettivi. Nel nostro "panorama" mancava la presenza su smartphone, telefoni e tablet.er q

È per questo che abbiamo realizzato un'applicazione per dispositivi Android (quindi per smartphone e tablet), un ulteriore modo per seguire le nostre attività, ricevere i nostri aggiornamenti, etc.

L'applicazione è semplice, per ora ha le seguenti funzionalità:

Il nostro archivio non nasce dal nulla. Le nostre fonti sono dischi, libri, cd, cassette. Ma anche ovviamente altri siti internet, oltre alla comunicazione diretta con autori, testimoni, etc. Se da un lato quindi è nostro interesse, e anche dovere, rendere pubbliche queste fonti, dall'altro riteniamo che un sito come il nostro possa essere anche un punto di partenza per chi voglia approfondire o fare ricerca.

Visita adesso la nuova Libreria!

Le sezioni del nostro archivio sono il cuore stesso dell'archivio: rappresentano il principale criterio di catalogazione, univoco, per i canti, gli eventi della Storia cantata e gli autori.

Dopo la bella e coinvolgente novità del raduno di Pisa del 2011 con il seminario tenuto dai Vincanto sui "canti sociali al femminile", abbiamo pensato di riproporre anche nell'ambito del prossimo raduno al Circolo Gianni Bosio di Roma un laboratorio/seminario di canto popolare.

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30