titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

I laboratori del decennale de ilDeposito

Da qualche anno, quando organizziamo feste/raduni, abbiamo iniziato a inserire laboratori di canto sociale.
Sono sempre stati tenuti da maestri/insegnanti della zona in cui abbiamo organizzato gli eventi. Sono un momento di formazione ma anche di socializzazione e oramai fanno parte integrante dei nostri eventi.

Quest'anno, visto che l'anniversario è importante, abbiamo deciso di fare le cose in grande e abbiamo organizzato ben due laboratori!
La provenienza di chi la tiene è diversa. Le Voci di mezzo da Milano e i Vincanto dalla Toscana.

I laboratori si terrano in contemporanea, sabato 4 ottobre alle ore 14.00 e sono i seguenti:

  • Canti del lavoro toscani, a cura dei Vincanto (presso il circolo La Scighera)
    " Sora padrona, bongiorno a lei"
    Laboratorio pratico su alcuni canti di lavoro, sul lavoro e del lavoro, provenienti dalla Maremma, l'Amiata e l'aretino. Mostreremo il percorso seguito da melodie e/o parole, che nella loro storia assumono diverse forme e tematiche (canzone radiofonica, rispetto, forma polivocale del bei...) fino al canto di protesta,anche attraverso documenti audio di informatori, con l'intento di costruire con i partecipanti un piccolo repertorio a più voci.
  • Canti di lotta dal mondo, a cura delle Voci di mezzo (presso Casa Brancaleone, Via Casella 14, Milano):
    "Ci sono canti, canzoni e interi repertori che sebbene siano nati dall'esigenza di raccontare o contestare avvenimenti politici specifici in territori lontani, si possono oggi considerare a tutti gli effetti “internazionali” per la diffusione di cui hanno goduto e le comunità che ne hanno fatto uso. Indipendentemente dal fatto che abbiamo avuto una matrice tradizionale o d'autore, sono dunque diventati un collante musicale attraverso il quale una comunità politica “transterritoriale” si riconosce."

Per la partecipazione ai laboratori è richiesta l'iscrizione con un email all'indirizzo info@ildeposito.org (possibilmente indicate anche da dove venite).

Il programma completo del decennale lo trovate in questa pagina: http://www.ildeposito.org/ildeposito-decennale.

Vi consigliamo di visitarla per vedere tutte le informazioni e gli aggiornamenti (oltre ovviamente alla nostra pagina Facebook o profilo Twitter).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31