titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Presentazione de La Storia cantata

I contenuti della Storia cantata sono parte integrante dell'archivio de ilDeposito.org e sono costituiti dagli eventi.

ilDeposito.org nasce come archivio di canti, ma, con il passare degli anni, è risultata sempre più evidente la relazione tra i canti e gli eventi storici che gli stessi canti raccontano, tramandano, descrivono.
E tutto questo si inquadra nell'ottica generale di questo sito che vuole utilizzare i canti come modalità di rappresentazione della storia delle classi popolari.

Gli eventi

Essendo questo principalmente un archivio di canti, gli eventi presenti sono funzionali ai canti, nel senso che sono presenti soltanto eventi per i quali è presente un canto che li racconti nel nostro archivio.
È quindi possibile, se non probabile, che all'interno dell'archivio non troviate tutti gli eventi "simbolo" per la storia del movimento operaio o in genere della storia delle classi popolari, e che ne troviate di poco conosciuti, magari solo localmente, ma con qualche canto che ne parli.
Ovviamente nel momento in cui ci dovessimo imbattere in un canto che è collegato a un evento storico preciso, sarà nostro compito aggiungere l'evento all'archivio.

Tale sezione è quindi dinamica, come del resto tutto il sito, per cui nuovi eventi saranno inseriti, non appena ci saranno ulteriori canti che lo consentano.

I percorsi

Gli eventi della storia cantata sono catalogati in base ai criteri comuni del sito (quali le sezioni, i tag, le localizzazioni) ma abbiamo pensato di introdurre una catalogazione specifica, che abbiamo chiamato "percorso".

I percorsi sono stati pensati come trasversali rispetto ai periodi storici, con l'obiettivo di mettere in evidenza il collegamento tra eventi di diversi periodi o epoche storiche.
All'interno di questo quadro abbiamo comunque pensato di inserire alcuni percorsi "storici", relativi alla storia d'Italia.

La definizione dei percorsi scaturisce da una doppia considerazione. La nostra interpretazione degli eventi ci ha portato ad individuare alcuni percorsi: è molto probabile che altre persone avrebbero usato altri criteri. Nel caso fosse così ci piacerebbe discuterne, niente vieta di creare nuovi percorsi, mischiarli, integrarli, etc.
Ma al di là di questo elemento soggettivo, abbiamo dovuto tenere conto del materiale in nostro possesso. Per fare un esempio, non abbiamo potuto creare un percorso sulla condizione della donna perchè semplicemente non abbiamo in archivo canti collegati ad eventi storici precisi riguardanti la storia di genere. E di questi esempi potremmo farne altri.
Anche questo elemento mette in evidenza come questa sezione sia dinamica, e che potrebbe cambiare, speriamo con il contributo di tutti.

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31