Malga Lunga

La storia cantata: La disfatta di Malga Lunga (17 Novembre 1944)

Ti possono interessare anche..

Il 17 del triste novembre una giornata di cupo grigiore che ai partigiani sarà sempre nel cuore per la sciagura che tutti li colpì. O Malga lunga tu sei il sacrario, tappa fatale del nostro cammino, rudere nero segnato dal destino, dolore e gloria della Cinquantatre. Tenente Giorgio, compagno Barbieri, Rocco e Tormenta, di voi siamo fieri, e gli altri cinque, seppure stranieri, tutti caduti sono per la libertà. Il giorno dopo due altri compagni, Falce e Martello furon catturati, ed anche loro poi furon fucilati, Falce e Martello, voi siete il nostro onor. O nostri morti sarete vendicati, per voi daremo anche la vita, la vostra fede il cammino ci addita, questo è l'impegno del garibaldin!
Informazioni

Sull'aria del canto della prima guerra mondiale Monte Canino.
Ricorda l'eroica morte di un gruppo di partigiani della 53^ Brigata Garibaldi, che circindati in località Laga Lunga (BG) combatterono sino all'ultima cartuccia. I superstiti, fatti progionieri, furono fucilati a Costa Volpino (Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985).

Fonte
Savona A. Virgilio, Straniero Michele L., Canti della Resistenza italiana, Milano, Rizzoli, 1985
Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!