L'americanu

Ti possono interessare anche..

Maritama è sciutu all'America e no mi scrivi,(2) sarà ca si l'è acchiata, mannagghia l'America e ci nci va, sarà ca si l'è cchiata l'americana. Ci iddu si l'è acchiata l'americana,(2) iu mi l'agghiu cchiatu, mannagghia l'America e ci nci va e iu mi l'agghiu cchiatu lu paisanu Cientucinquantaliri me mannatu(2) mancu pi la farina, mannagghia l'America e ci nci va, mancu pi la farina mannu bastatu. Iu lassu tre piccinni e n'acchiu quattro(2) zittu maritu mia, mannagghia l'America e ci nci va, zittu maritu mia ca non è niente. Zittu maritu mia ca non è niente(2) unu ti lu mannamu, mannagghia l'America e ci nci va, unu ti lu mannamu alla cumentu.
Informazioni

Raccolta a San Vito dei Normanni. Storia di emigrazione forzata e sicuramente antica visto che si parla di America (fine '800/inizio '900). Con alcune variazioni il canto è conosciuto anche nel resto del Salento.
E' una delle centinaia di canzoni registrate nel 1954 dall'etnomusicologo americano Alan Lomax, accompagnato da Diego Carpitella.

Da La Terra del rimorso.it , vedi anche Canzoni contro la guerra

Scheda del canto
Lingua
Traduzione
L'americano
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

roberta il 10/09/2015 - 15:06 ha scritto:

Un canto con un tema molto simile e proveniente dalla medesima area geografica è L'America, ripreso recentemente da Officina Zoè ascoltabile qui

Per inserire un commento è necessario registrarsi!