La bersagliera dell'artigiano

Ti possono interessare anche..

1) Bella Italia a nuova vita risorgesti e non invano sappi alfin che l'artigiano t'ama sempre e t'amerà (rit.) larallarallallera di lavoro abbisogniamo (2 vv.) d'istruzione e libertà 2) Tra l'incudine e il martello il tuo nome augusto e santo esaltiamo, ergiamo un canto alla tua prosperità (rit.) 3) Tutti uniti in un sol patto siamo alfine il volle Iddio regni il giusto e cada il rio e ciascun t'esalterà! (rit.) 4) Non vogliam l'altrui sostanze ma giustizia e libertade che la nostra civiltade non ci astringa a tal viltà (rit.)
Informazioni
Canto progressista, ancorché legalista, di fine Ottocento; testimonianza della mobilitazione, anche sul piano emblematico-canoro, delle classi medie, di fronte all'attività di proletari, anarchici prima e socialisti poi, nel crogiolo risorgimentale postunitario. Sull'aria della Fanfara dei Bersaglieri.
Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!