I Felsari

Ti possono interessare anche..

Son partigiani quelli che avanzano con passo rapido e man sicura dalla montagna alla pianura finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Do Son partigiani quelli che avanzano Sol con passo rapido Do e man sicura dalla montagna alla pianura Sol finché arrivano Do i vincitor. Do Se troviamo i felsari Sol a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Do con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Sol di tutti i traditor Do che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Do# Son partigiani quelli che avanzano Sol# con passo rapido Do# e man sicura dalla montagna alla pianura Sol# finché arrivano Do# i vincitor. Do# Se troviamo i felsari Sol# a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Do# con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Sol# di tutti i traditor Do# che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Re Son partigiani quelli che avanzano La con passo rapido Re e man sicura dalla montagna alla pianura La finché arrivano Re i vincitor. Re Se troviamo i felsari La a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Re con tutto il nostro ardor siam leoni per forza La di tutti i traditor Re che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Re# Son partigiani quelli che avanzano Sib con passo rapido Re# e man sicura dalla montagna alla pianura Sib finché arrivano Re# i vincitor. Re# Se troviamo i felsari Sib a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Re# con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Sib di tutti i traditor Re# che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Mi Son partigiani quelli che avanzano Si con passo rapido Mi e man sicura dalla montagna alla pianura Si finché arrivano Mi i vincitor. Mi Se troviamo i felsari Si a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Mi con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Si di tutti i traditor Mi che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Fa Son partigiani quelli che avanzano Do con passo rapido Fa e man sicura dalla montagna alla pianura Do finché arrivano Fa i vincitor. Fa Se troviamo i felsari Do a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Fa con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Do di tutti i traditor Fa che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Fa# Son partigiani quelli che avanzano Do# con passo rapido Fa# e man sicura dalla montagna alla pianura Do# finché arrivano Fa# i vincitor. Fa# Se troviamo i felsari Do# a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Fa# con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Do# di tutti i traditor Fa# che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Sol Son partigiani quelli che avanzano Re con passo rapido Sol e man sicura dalla montagna alla pianura Re finché arrivano Sol i vincitor. Sol Se troviamo i felsari Re a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Sol con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Re di tutti i traditor Sol che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Sol# Son partigiani quelli che avanzano Re# con passo rapido Sol# e man sicura dalla montagna alla pianura Re# finché arrivano Sol# i vincitor. Sol# Se troviamo i felsari Re# a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Sol# con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Re# di tutti i traditor Sol# che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
La Son partigiani quelli che avanzano Mi con passo rapido La e man sicura dalla montagna alla pianura Mi finché arrivano La i vincitor. La Se troviamo i felsari Mi a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso La con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Mi di tutti i traditor La che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Sib Son partigiani quelli che avanzano Fa con passo rapido Sib e man sicura dalla montagna alla pianura Fa finché arrivano Sib i vincitor. Sib Se troviamo i felsari Fa a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Sib con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Fa di tutti i traditor Sib che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Si Son partigiani quelli che avanzano Fa# con passo rapido Si e man sicura dalla montagna alla pianura Fa# finché arrivano Si i vincitor. Si Se troviamo i felsari Fa# a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso Si con tutto il nostro ardor siam leoni per forza Fa# di tutti i traditor Si che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian. Diciam presente per i compagni che qui perirono nelle battaglie gridiamo forte e combattiamo finché arrivano i vincitor. Se troviamo i felsari a combatter contro a noi li mettrem fuori d’uso con tutto il nostro ardor siam leoni per forza di tutti i traditor che rinnegano l’Italia e gl’italian partigian.
Informazioni

Per “Felsari” si possono intendere sia le spie e i delatori ma anche in senso generico tutti i fascisti, in quanto falsi italiani che hanno rinnegato l’Italia.

La registrazione di questo canto è del maggio 1975 e si trova nel Centro Etnografico del Comune di Carpi.
Nella testimonianza, che raccoglie canti di un gruppo di muratori di Carpi e Novi di Modena, un muratore afferma che era un canto che cantava, da bambino, subito dopo la guerra, mentre tornava a casa da scuola.

Il primo verso “Son partigiani” è un aggiunta dei Violenti Piovaschi per questioni metriche, la registrazione originale è priva del primo verso.

Fonte

Centro Etnografico del Comune di Carpi, 1975 - Testimonianze di canti popolari, Gruppo di Muratori di Carpi e Novi 8-5-1975

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
Boriz

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!