Compagno emigrato

Ti possono interessare anche..

O compagno che dal Meridione sei arrivato col Treno del Sole tu speravi in un mondo migliore ma è diversa la dura realtà. Hai lasciato la vanga e il badile ma ora in fabbrica niente è cambiato da un padrone sei ancora sfruttato e no vinci la tua povertà. O compagno emigrato compagno operaio, la lotta continua per la libertà. Non è giusto che ti abbian costretto a lasciare famiglia e paese, a lasciare i tuoi figlie il tuo tetto a forzare la tua volontà. Ora sei di una fabbrica schiavo e di notte in un lager rinchiuso, non è giusto che tu sei un escluso che per te non ci sia parità. O compagno emigrato.. Per difenderti devi attaccare la battaglia è difficile e dura, vincerai se saprai trovare dell'autunno la forte unità. Sputa sopra le false promesse le elemosine ei compromessi, porta avanti la lotta di classe fianco a fianco ai compagni del Nord. O compagno emigrato.. Lotterai per più giusti contratti per avere più giusti salari, per ridurre pericoli e orari, per combattere le iniquità. C'è bisogno di te nelle piazze per sconfiggere la repressione per dettare a governo e padrone le tue regole di civiltà. O compagno emigrato.. Frontaliere che giorno per giorno sei sfruttato al di là del confine, anche tu vincerai alla fine contro chi una coscienza non ha. Stagionale che ancora non puoi ricongiungerti con i tuoi cari, ai razzisti non cedere mai lotta contro la bestialità. O compagno emigrato.. Coi compagni di ogni nazione fianco a fianco tu devi lottare dai ricatti non farti ingannare e respingi soprusi e viltà. Anche a Wolfsburg, Ginevra o Zurigo contro i crimini del padronato l'avanzata del proletariato le catene strappare saprà. O compagno emigrato..
Fonte
Fava D., CAlderaro A., Salvatore G., SAvona A. V.,  Le canzoni degli emigranti, Volume 2, Vedette Zodiaco  VPA 8115-8122
Scheda del canto
Autori testo
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!